Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

slow motion fluido a 1920x1080 25p

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Gieffevideo il 26 / 1 / 2011

user

buonasera .

Mi sono imbattuto per caso in questa discussione, in cerca di informazioni sulla 7D o la 5D.

Mi occupo di produzioni video in particolare per cerimonie e corti low bugdet . Giro attualmente con Canon XHA1. Ho visto lavori fatti con le DSLR e sono di qualità ineguagliabile, anche a confronto con le nuove video cam XF300.

La mia domanda è : girando a 1920 x 1080 25p, in post-produzione ottengo degli slow motion fluidi (uso EDIUS 6)? o debbo per forza girare a 1280x720 50p ? (solo la 7D lo fà)

Grazie e soprattutto complimenti agli autori / moderatori di questa discussione, per la capacità professionale e la semplificazione d'esposizione degli argomenti.

Re: slow motion fluido a 1920x1080 25p
Pubblicato da Max il 30 / 1 / 2011

user

Bentrovato Gieffe, per avere slowmotion fluidi e' meglio girare a 60fps progressivi (attenzione alle luci e al flicker) e poi conformare il video a cadenza 24. (O, se devi uscire in DVD, 50fps conformati a 25).

I rallentati fatti dal software di montaggio non sono mai buoni come una conformazione di video ad alta velocita', neanche con Final Cut che incorpora il motore di time remapping di Shake, che e' tuttora lo stato dell'arte in questo campo (assieme a Kronos di Foundry).

Buon lavoro!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR