Shutter 1/50 ma video sotto esposto. Che fare?
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Shutter 1/50 ma video sotto esposto. Che fare?
Pubblicato da Max il 12 / 10 / 2011

Bentrovato! Non e' che lo shutter ti aiuterebbe tanto, arriva al minimo a 1/30 quindi non guadagneresti neanche 1 stop rispetto a 1/50.
Naturalmente puoi alzare l'esposizione in post, e diciamo che fino a 1 stop e' facile. Di piu', e richiede buone competenze di post per essere fatto bene.
Pero' in realta' la risposta e'... aggiungi luci! Non solo costa meno di qualsiasi obiettivo, ma permette di fare un minimo di direzione della fotografia (o tanta direzione della fotografia, dipende
).
Avere controllo sulla luce e' quello che ti dara' sempre i risultati migliori(*).
Buon lavoro!
(*)
Non fraintendetemi: non sono di quelli che dicono che "risolverlo in post" e' l'approccio sbagliato. Tutt'altro: ogni cosa che faccio e' finalizzata alla post produzione e penso che tutti dovrebbero lavorare cosi', almeno se vogliono continuare lavorare anche in futuro. Oggi la ripresa e' diventata una voce a margine nella produzione. Pero' se il punto di partenza e' buono, la post e' piu' facile e i risultati sono migliori. ![]()

Pubblicato da Marco il 10 / 10 / 2011
Ciao Max e tutti.
Dopo aver letto tutto questo post ho deciso di fare alcune prove facendo delle riprese con la mia Canon 550D equipaggiata per ora con l'obiettivo standard 18-55.
Ho tenuto costante la velocità dello shutter a 1/50 ma ho notato che in alcune condizioni pur giocando con i valori di ISO e apertura è impossibile avere una corretta esposizione. Soprattutto in caso di scarsa illuminazione. In questi casi cosa si deve fare? Girare un filmato sottoesposto e poi aumentare l'esposizione in fase di post-produzione o cosa?
Grazie dei preziosi consigli che saprai darmi.