riprese video con 60d live view
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: riprese video con 60d live view
Pubblicato da Max il 6 / 2 / 2012

Ciao Amedeo, che bell'intervento.
Mi spiace di non essere riuscito a rispondere prima, periodaccio.
Intanto rispondo alla domanda: per quello che devi fare ti serve una scheda di acquisizione video HDMI (guarda il sito della blackmagic) ma assicurati che sia supportata dal software di stop motion (immagino tu usi dragonframe o simili).
Il cavo sarebbe appunto HDMI. Max 5mt. Va dalla fotocamera alla scheda di acquisizione.
Però ricorda il problema del Live View, l'immagine non sarà completamente visibile, né in pieno HD. Invece con il face detection non dovresti avere mai problemi.
Insomma, più che buono per acquisire e anche per avere materiale sul quale aggiungere il motion blur in post.
Adesso vedo di fare l'embed del tuo video, davvero carino (per tutti: c'è anche un backstage alla fine!), peccato appunto per gli scossoni tra i frame che dipendono dal fatto che scatti senza remoto.
Hai un ottimo senso del tempo, complimenti. Non faccio stop motion da una vita ma è qualcosa che adoro e ancora mi riguardo con gusto i film di Harryhausen e Pal.
Torna a trovarci e buon lavoro!!

Pubblicato da Amedeo il 30 / 1 / 2012
ciao! sono un giovane videomaker affascinato dallo stop motion e dal green screen, sono rimasto molto affascinato da questo sito e da come rispondi alle domande. Non riesco a capire come collegare la mia eos 60d al mac per riconoscerla in quanto VIDEOcamera, questo mi servirebbe per poter ottenere un liveview per un green screen, e per poter fare stop motion utilizzando software appositi per mac, ma non riconoscendo la macchina come videocamera mi è impossibile mettere in relazione i software e la macchina. Dovrei usare il cavo hdmi? come lo collego? di che tipo di cavo ho bisogno?

ti ringrazio in anticipo
questo è un video in stop motion realizzato senza live view...ti prego necessito che i programmi del mio mac riconoscano la macchina!