Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

quali vantaggi per un obiettivo a focale fissa?

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Canasta il 28 / 12 / 2011

user

Ciao, non sapevo ci fossero tante persone interessate alle riprese video con le reflex....ho sempre creduto di essere tra i pochi a farlo, soprattutto per l'esigenza di "ottimizzare" l'investimento su uno strumento nato per fare foto. Ho letto con molto interesse l'articolo, molto ben fatto, complimenti. Con calma leggerò anche i vari commenti, che mi sembrano forieri di nuovi spunti e idee. Vorrei però chiederti due chiarimenti: il primo riguarda i consigli che dai nel paragrafo "Le impostazioni essenziali per la ripresa DSLR con look da cinema": a parte quelle relative al formato e all'ISO, ho qualche difficoltà a trovarle nel menù della macchina, ho passato un'intera serata a spulciare quello della mia 550d ma invano. Hai qualche indicazione al riguardo? Il secondo dubbio è il seguente: nei commenti consigli obiettivi a focale fissa in luogo di quella variabile e, come dici tu, non è solo questione di luminosità ma è l'apertura costante a fare la differenza....sapresti spiegarmi meglio a quale differenza ti riferisci? mi è ben chiara l'utilità della luminosità in condizioni di scarsa illuminazione, ma mi sfugge quella relativa all'apertura costante. Grazie mille e ancora complimenti

Re: quali vantaggi per un obiettivo a focale fissa?
Pubblicato da Max il 18 / 1 / 2012

user

Bentrovato,
per l'apertura costante pensa a questa situazione:

Hai una sola videocamera, con un obiettivo zoom. Devi riprendere prima il master, con glia ttori seduti al tavolo, e poi i primi piani di entrambi.

Naturalmente userai una focale corta per il master, e delle focali più lunghe per i primi piani.

Se il tuo zoom non è a apertura costante, dovrai compensare l'esposizione durante la ripresa o in post produzione. E quindi: aumentare l'ISO (+grana) o cambiare velocità dell'otturatore (il male!) o ancora sarai costretto a allineare tutti gli shot al diaframma più grande che puoi avere.

Ad esempio, con l'obiettivo kit, sarai costretto a tenere sempre il diaframma a f/5.6 (estremo tele).

Un obiettivo a apertura costante ti consente di cambiare focale SENZA nessuna ripercussione sulla ripresa. Per questo è così importante.

Ciao!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR