Quali accessori servono davvero?
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Quali accessori servono davvero?
Pubblicato da Max il 10 / 11 / 2010

Giulio, secondo me l'obiettivo Kit e' un ottimo compromesso tra qualita' e prezzo. E' comunque superiore all'obiettivo che trovi sulla maggior parte delle telecamere, e' stabilizzato, costa poco. Svantaggi: non e' luminoso, e non e' apertura costante.
Questa seconda cosa, l'apertura costante, e' molto importante se lavori con lenti zoom in una produzione. Significa che non devi correggere la ripresa se fai zoom, tutte le impostazioni restano come erano prima.
Naturalmente sto dando per scontato che si lavori in modalita' completamente manuale. In modalita' automatica e' la fotocamera che si preoccupa di tutte le compensazioni, ma non puoi fare un lavoro "pro" in modalita' automatica.
Per il microfono: quello della 550D e' effettivamente buono... per essere un microfono interno! Capta comunque rumori (e i motori che spostano il fuoco di una DSLR sono un po' piu' rumorosi di quelli di una microtelecamera), non e' direzionale, non hai controllo sul guadagno... Insomma, esattamente come non useresti il microfono interno della telecamera, non ha molto senso usare quello della fotocamera.
Pero' poi tutto dipende: se giri dialoghi, allora ti serve un buon sistema audio. Se giri immagini da montare per uno spot, e tutto l'audio verra' aggiunto in post, allora non ha nessuna importanza.
Spero di esservi stato utile e grazie per i commenti!

Pubblicato da Giulio il 9 / 11 / 2010
ciao Max e grazie per questo articolo! ci pensavo da un pò e mi ha convinto di prendere la 550 anche se speravo che scendesse di prezzo.
Ma gli accessori e gli obbiettivi che metti nei commenti servono tutti? Io non ho pratica con gli obbiettivi intercambiabili sono abituato alle telecamere. Faccio bene a prendere il kit? nell'articolo dici di sì ma poi parli anche di obbiettivi che costano 1000 euro.
In un'altra recensione ho letto che il microfono della 550D è molto buono ma qui ne parlano tutti male. Devo comprare per forza anche un microfono e un registratore?
Grazie!!!