Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Quale PC per un video H264 della Canon?

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Maurotto il 27 / 1 / 2011

user

Innanzitutto complimenti a tutti gli interventi, traspare professionalità e competenza. Ho preso da pochi mesi una 550D, per fare foto, ma anche per fare video. Ho paragonato la qualità della 550D (in video) con una telecamera HDV Sony FX1000 3 ccd, e ne è emerso una migliore qualità per la 550D. Il bello è che la colorimetria è molto simile, per cui montare con video proveniente da entrambe non è un problema..almeno dipende dal PC. Vi descrivo la configurazione di un PC in cui il formato video della 550D e della 7D (sono identici) non va praticamente neppure in play, se non a scatti.

Athlon 64 x2 (6000 +) con 3 GB RAM, dischi in RAID e scheda video GeGorce 9800 GT, con windows XP SP3 e CS4.

Pultroppo con un PC così non ci fate assolutamente nulla, il rendering di 1 minuto (con effetti) impiega almeno 8 minuti.

Per ovviare al problema ho assemblato un PC così configurato:

Intel core I7 960 con 12 GB di RAM tri cannel, disco di sistema 10.000 giri e dischi RAID. Scheda grafica GeForce 470 e window 7 professional 64 bit. CS5 a 64 bit.

In questa macchina si riesco a mettere "impilati" 5 video H264 e senza rendering vedere un play, con effetti, fluido.

Conclusioni, il formato video della Canon è molto bello, ma alla mia prossima produzione di un cortometraggio, credo che lavorerò con entrambe, telecamera e fotocamera, per evitare di avere file troppo pesanti anche per un PC così prestante.

Qualcuno ha provato a modificare in After Effect un video della Canon?

P.S. il formato 1280x720 50P lo ha pure la 550D.

Grazie e ancora complimenti.

Re: Quale PC per un video H264 della Canon?
Pubblicato da Max il 30 / 1 / 2011

user

Maurotto, grazie per il contributo. In effetti su un pc di qualche anno con l'H264 non si lavora.

Per After Effects... si' ci lavoro regolarmente anche con gli H264 delle Canon. Nessun problema.

Pubblicato da Maurotto il 30 / 1 / 2011

user

Grazie Max, il mio poco utilizzo di AE me lo fa rendere ostico già così, temevo di peggiorare la situazione con un codec più pesante. Il mio prossimo passo sarà provare qual'è il valore di bit rate di un video H264 oltre il quale la percezione di un aumento di qualità non è poi così rilevante. Nel fare i DVD in Mpeg2 mi ero reso conto che la qualità 8 Mbit era una soglia imposta dai lettori, (un bitrate costante a 9 Mbit risulta illegibile per molti modelli), ma che comunque era il minimo valore che avrei voluto per salvare il prodotto con la stessa qualità dell'originale.

In un Blue Ray quale valore di bitrate è consigliato salvare? ovviamente chiedo un valore inferiore ai 44Mbit/sec della Canon per problemi di durata del video, ma senza sacrificare troppo

Se qualcuno lo sà, risparmio tempo a provare.. ;-)

Ciao

Pubblicato da Max il 3 / 2 / 2011

user

Guarda, e' impossibile stabilire una volta per tutte un bitrate soddisfacente. Dipende tutto dal contenuto della scena, dalla quantita' di movimento, dalla presenza di alte frequenze nell'immagine. Purtroppo devi sperimentare volta per volta, specialmente se c'e' un montaggio serrato. Buon lavoro!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.