Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Obiettivi, standard tv, etc.

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Max il 23 / 1 / 2011

user

@ONDA Anche se lo scopo e' lo stesso, non c'e' una correlazione diretta tra le diverse frequenze di campionamento (analogico) e i diversi schemi di campionamento (digitale) tra pal e ntsc.

Non ho mai guardato quale sia effettivamente lo schema usato dalla 550D in Ntsc, ma mi sbilancio a dire che e' 4:2:0 e l'unica differenza e' nella cadenza.

E' esatto quanto dici sulle differenze Pal/Ntsc, ormai ristrette alla sola cadenza; 4:1:1 appartiene al DV e altri formati del passato, ormai e' tutto 4:2:0 (con i problemi che comporta, ad esempio il "bug" del pal progressivo).

Rispetto all'uscita HDMI, il segnale HDMI e' 4:2:2, progressivo, non compresso, incapsulato in un flusso 60i con pulldown. Il materiale registrato su memory card e' 4:2:0, progressivo, compresso in H264.

Traducendo: la cattura dalla porta HDMI offre un segnale privo di artefatti di compressione, con la crominanza decimata a meta' e non a un quarto, ma richiede un passaggio in piu' per rimuovere il pulldown. [A rigore, rispetto a una registrazione 1920x1080, abbiamo meno informazioni di crominanza del previsto, perche' i pixel sono circa 1600 in orizzontale... ma l'assenza di compressione compensa ampiamente la riduzione di risoluzione].

@Bruno imposta il focus mode su Face Detection, il rettangolo scompare. Devo ancora scrivere un tutorial su come catturare anche scene dove si vede la faccia degli attori ( :-) ).

@Silvio se esporti per DVD (e penso sia cosi' altrimenti evita proprio Mpeg2) non puoi fare molto, il datarate e' fisso. Probabilmente mettendo dei marker nelle posizioni di stacco l'encoder li rispetta come keyframe (in h264 lo fa ma non ho mai provato con Mpeg2) e questo evita gli sgranamenti dovuti a un cambio improvviso del contenuto, come stacchi e scene con forte movimento.

@Gianluca Dovendo scegliere, il 15-85 credo sia il piu' moderno. Personalmente, se ti interessa la produzione video, eviterei di spendere quelle cifre su ottiche a apertura variabile; magari potresti inziare col kit e passare al 17-55 f/2.8 quando puoi. Pero' al solito tutto dipende da quello che ti serve, magari quei 30mm di focale in piu' sono importanti.

Grazie a tutti per gli interventi!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.