Obiettivi full frame per il video

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Eddi il 16 / 7 / 2012

user

Ciao Max,

possiedo una 7D e mi hanno regalato un canon 24-70 f 2.8 L, col quale ho già girato un corto. Secondo me ha un'ottima resa come immagini, bei colori, ottimi sfocati e gran nitidezza.

Un fotografo però mi ha detto che sulle aps-c il 24-70 non ha una gran resa ed è sprecato, in quanto sarebbe nato per le full frame.

Lui si riferiva alle foto, ed anche se io mi sono trovato bene col video pensi che potrei avere di meglio?

Magari qualcosa di più compatibile con la 7D?

Devo dire che mi ha un pò spiazzato...

Re: Obiettivi full frame per il video
Pubblicato da Max il 17 / 7 / 2012

user

Non ci sono problemi di compatibilità vera e propria. Il 24-70 è una bella ottica, funziona correttamente con le DSLR crop.

È vero che non è un'ottica pensata per le crop, e in particolar modo per il video. Infatti non la suggerisco nell'articolo. Se ne hai la possibilità il 17-55 EF-S è (a mio parere) la soluzione più cinematografica per le DSLR crop. Sia come versatilità che come resa dell'immagine.

Però non pensare di ottenere immagini significativamente diverse. I vantaggi principali sono che avrai la stabilizzazione e più opportunità di composizione dell'immagine (grandangolare).

Se ne hai l'occasione, provala. E giudica con i tuoi occhi - è perfettamente possibile che tu preferisca comunque il 24-70!

Obiettivi full frame per il video
Pubblicato da Eddi il 18 / 7 / 2012

user

Per i miei lavori uso molta camera fissa, quasi mai a mano e giro spesso in interni non molto illuminati.

Premesso che mi manca lo stabilizzatore, se mi dici che a livello di look cinematografico (che è quello che mi interessa) non c'è una gran differenza mi terrei per ora il 24-70, al quale pensavo di aggiungere, per ovviare ala mancanza di grandangolo, un Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM. Ho fatto alcune prove con grandangoli ed ho notato che nelle panoramiche il movimento acentua l'effetto barilotto, sembra che l'immagine venga assorbita ai lati. Col Canon 10-22 mi pare che accada meno.

Pensi che sia un buon abbinamento con mio 24-70?

Come sempre, grazie infinite per la disponibilità!

Re: Obiettivi full frame per il video
Pubblicato da Max il 5 / 8 / 2012

user

Risposta tutt'altro che celere, sorry, ma speravo di avere un articolo pronto specialmente sullo stabilizzatore, poi al solito il lavoro...

In due parole, l'obiettivo non ha un impatto diretto sulla "resa cinematografica" a livello visivo. Purché sia nitido, e nei limiti di un sistema che fa line skipping o scalatura da un sensore enorme, va bene qualunque cosa. Anche l'obiettivo kit.

La differenza la fanno le focali disponibili, per questo consiglio il 17-55 EF-S. Ha quasi tutta l'estensione focale che serve per ricreare la maggior parte dei setup cinematografici e su un sensore crop approssima molto (molto) bene la profondità di campo del Super35.

Il tuo 24-70 è un ottimo obiettivo, ma come giustamente osservi è sbilanciato verso le focali lunghe.

Affiancargli un grandangolo a apertura variabile non mi sembra l'idea migliore. Considerato quanto costa, ti conviene di gran lunga il 17-55, così non hai più l'incubo dell'apertura variabile.

La panoramica è un movimento di macchina particolare: non ha (idealmente) parallasse perché è solo una rotazione. Quindi (idealmente) tutti i punti dell'immagine sembrano giacere su una sfera infinitamente distante. È questa uniformità che ti fa notare di più la distorsione periferica del grandangolo. Ma di nuovo, se posso permettermi un consiglio, valuta un mini dolly, o uno skater dolly (la panoramica è fuori dal linguaggio di oggi).

Buon lavoro!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.