Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Microfono esterno e registratore audio digitale?

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Eros_DAntona il 19 / 8 / 2010

user

ciao Max, io è da un pò che ormai giro con la 550, però finora non ho mai avuto bisogno di catturare l'audio. Adesso però mi si è presentata la necessità, ma dato che in precedenza verificai che non si può ritenere una valida scelta quella di registrare con il microfono integrato nella camera, ho optato nell'acquistare un microfono esterno.

Leggendo questo articolo e facendo ricerche varie sul web sono ormai orientato ad acquistare un rode, non so se questo modello o no, ma comunque opterei per questa marca, dato che offre un buon rapporto qualità/prezzo.

La mia domanda però si riferisce al fatto che sull'articolo viene specificato che è necessario un registratore audio separato, in quanto non è possibile disabilitare il guadagno automatico. Io mi sarei comunque orientato su un registratore esterno, ma non riesco a trovare un modello che come il microfono offra buona qualità ad un prezzo accessibile. Sapresti darmi qualche consiglio a riguardo?

ti ringrazio anticipatamente!!

Re: Microfono esterno e registratore audio digitale?
Pubblicato da Shyfox il 19 / 8 / 2010

user

Ciao Eros,

Max dice che si può disabilitare il guadagno automatico della 550D inviando su uno dei due canali un segnale costante e usando l'altro per la registrazione, ma non abbiamo mai provato a farlo.

Per il resto ti rispondo io che mi occupo dell'audio. Nel nostro studio usiamo il Tascam DR-100. Non è una soluzione proprio economica, circa 450 euro, ma si tratta di un registratore+microfoni di buona qualità, con due ingressi XLR e phantom power: questo significa che hai la possibilità di collegarlo a uno o due microfoni direzionali, per il massimo della resa nella registrazione di un dialogo. Ad esempio il Rode di cui parla Max nel post.

Io ho sempre usato lo Zoom H2, che è un ottimo microfono+registratore, molto economico, ma come registratore da usare con microfoni esterni non posso consigliartelo, perchè ha degli ingressi troppo rumorosi e comunque non XLR. Se vuoi usare microfoni shotgun, direzionali, una soluzione più economica del Tascam DR-100 potrebbe essere lo Zoom H4N, costa intorno ai 300 euro, ed è dotato di due XLR con phantom power, ma non l'ho mai provato.

Ci sono soluzioni più convenienti senza microfoni incorporati, ma questi all-in-one sono molto comodi perché puoi sfruttare i microfoni interni senza cavi e anche montarli su un braccio di supporto.

Quando registri l'audio separatamente devi fare sempre un ciak per potere poi sincronizzare l'audio con il video!

Susanna

Pubblicato da Eros_DAntona il 19 / 8 / 2010

user

ciao Susanna,

ti ringrazio per la tua risposta, hai completamente illuminato i miei pensieri scacciando ogni dubbio a riguardo. Inoltre sono colpito per la tempestivita' con la quale rispondete alle domande.

credo che puntero' sul Tascam DR-100, ma comunque faro' qualche ricerca sullo Zoom H4N, dato che non sottovaluterei il risparmio di 150 euro, anche se in questi casi forse sarebbe meglio aspettare la disponibilita' del budget e investire in un prodotto piu' sicuro.

ora pero' ho ulteriori domanda da farti, dato che dovro' catturare dei dialoghi e quindi collegherei eventualmente due microfoni mono direzionali. in tal caso:

in uscita avrei una traccia stereo unica? o una multitraccia?

inoltre converrebbe disabilitare i microfoni integrati nel registratore o no?

grazie

Pubblicato da Shyfox il 20 / 8 / 2010

user

Ciao Eros, sono contenta di esserti stata d'aiuto.

Intanto confermo quanto ha scritto Massimiliano: i microfoni integrati si disattivano automaticamente, quando usi un ingresso (peccato, perché a volte sarebbe comodo avere a disposizione sia un ingresso esterno che i microfoni del Tascam).

Quanto alle tracce, se colleghi due microfoni direzionali al Tascam avrai a disposizione una traccia stereo, ma poi è molto semplice ricavare da quella due tracce mono.

Susanna

Pubblicato da Eros_DAntona il 20 / 8 / 2010

user

in effetti sarebbe proprio un peccato.. pero' sai mi sono informato sullo ZoomH4N e ho scoperto che questo registratore invece offre la possibilita' di catturare 4 tracce, di cui due esterne e due ricavate dai microfoni integrati. se l'informazione e' corretta, questa e' una caratteristica molto interessante, a vantaggio del piu' economico ZoomH4N.

grazie ancora

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.