Look cinema e 25p DSLR

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Shadow il 7 / 2 / 2011

user

Ho letto che la resa delle immagini più vicina a quella cinematografica, con una DSLR, viene data soprattuto dall'obiettivo e dall'uso del diaframma...

che cosa si intende?

look cinema e 25p
Pubblicato da Maurotto il 8 / 2 / 2011

user

Ciao a tutti, subito volevo rispondere a shadow e nicolino58. Il grosso vantaggio che offre la fotocamera è la ridotta profondità di campo. In pratica il soggetto principale è a fuoco mentre tutto il resto è sfuocato.Questo grazie al fatto che si riesce ad aprire molto il diaframma, cosa che nelle telecamere non è sempre così facile. E' un look tipico del cinema.Io con la 550D e obiettivo 50 F1,4 riesco fare di notte riprese con questa caratteristica, che mi sono impossibili con la telecamera semipro.Per quanto riguarda i fotogrammi, è vero che il PAL ha i 50 frame interlacciati, ma che 25 progressivi sono in pratica la stessa cosa. Mi spiego meglio, se l'immagine è statica le due cose sono identiche a parte la frequenza di refresh.Il tv tradizionale (a tubo) vuole per forza 50 semiquadri, ma sul video composito PAL, il tv LCD/Plasma ,via HDMI accetta anche il formato 24/25 frame, tanto poi è lui che interpolando l'immagine la presenta come ci pare, anche a 200 o 400 HZ.In pratica qualunque dispositivo che esce in videocomposito PAL crea i 50 HZ, e se la ripresa è a 25 progressivo, vorrà dire che i due semiquadri (field) che compongono un frame sono identici. La risultante è che,non si vede rallentato, ma più a scatti. In pratica in un secondo possiamo fare 25 foto a piena risoluzione (progressivo) oppure 50 a metà risoluzione (interlacciato).

Ricordo che l'interpolazione che fanno i TV LCD è quella di creare frame mancanti sino ad avere la frequenza desiderata, se il tv è 100HZ e la ripresa è 25HZ (progressivo), il tv crea i frame mancanti prendendo l'informazione da frame consecutivi.Non a caso nei TV LCD 100HZ l'immagine del movimento risulta più fluida. Questa cosa si può fare anche con il Premiere con la funzione "interpola frame successivi" molto utile per migliorare la fluidità in un rallenti, dove ovviamente a parità di tempo ho meno frame.

Re: look cinema e 25p
Pubblicato da Makott il 8 / 2 / 2011

user

Ciao maurotto, sono daccordo con te quando giustamente dici che la resa dello sfuocato

è simile, del resto se si parla di 35mm per la pellicola cinematografica e di formato 35 mm per le fotocamere una ragione ci sarà ( è c'è).

Volevo aggiungere, alle cose da te dette, che oltre al diaframma in realtà ci sono altri due parametri altrettanto importanti ( a volte anche di più) che determinano il "controllo" dello sfocato: lunghezza focale dell'ottica utilizzata e...distanza di ripresa!

In termini qualitativi oltre che quantitativi una buona resa è data anche dal numero delle lamelle del diaframma, ne abbiamo parlato qualche post sopra.

Look cinema
Pubblicato da Shadow il 10 / 2 / 2011

user

Max è un piacere avere le tue risposte. Sinceramente.

Hai colto a perfezione quello che intendevo, ed hai anche letto il messaggio tra le righe...una valanga di video in rete, magari curatissimi e "cool" ma che non sanno raccontare un bel niente, non hanno anima, e probabilmente chi li fa non sa raccontareuna storia. Che per me è la cosa fondamentale.

Ovviamente qui chiedo cose riguardanti gli aspetti tecnici (ne ho un gran bisogno), ma ovviamente a me interessa quello che riesco a esprimere, e mi piacerebbe parlare di questo.

Insomma, credo che si debba rafforzare la conoscenza tecnica al fine di "dimenticarsene" quando si crea il proprio prodotto.

In ogni modo cercherò di approfondire la questione "postproduzione" e vedrò di essere ancora più maniacale sulla questione fotografia!

Una domanda: sai indicarmi dove posso trovare delle steady cam a prezzo accessibile? (conta che ho una 7d più Canon 24-70 f 2.8 L, cioè non proprio una piuma)

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.