Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Immagini a scatti nelle panoramiche con 7D e 550D

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Shadow il 23 / 1 / 2011

user

Ciao a tutti

ho comprato una scheda Sandisk Extreme da 60MB/s da mettere sulla 7D.

Nelle panoramiche si verifica sempre quel fenomeno di fastidio...se ruoto molto lentamente la fotocamera la panoramica è fluida, se vado leggermente più veloce (ma non a schiaffo!), come se dovessi seguire una persona che passeggia, si notano gli scattini che dicevo.

Se qualcuno ha un'e-mail da darmi (oppure posto la mia e poi mi scrivete) posso inviare un piccolo filmatino dimostrativo

Grazie

PS: ripeto, molto probabilmente sono io che devo imparare ad impostarla...

Re: Immagini a scatti nelle panoramiche con 7D e 550D
Pubblicato da Onda il 24 / 1 / 2011

user

Non conosco la soluzione a questo problema, che anche io avverto alle cadenze basse del 1080p.

E non credo sia un problema di impostazioni, fatto salvo il consiglio che ho letto nel manuale di istruzioni della mia Eos 550d, cioè di usare un otturatore lento.

E' curioso il fatto che a pag.18 del link che avevo più sopra postato viene descritto un problema del tutto analogo, quando le frequenze di refresh dei monitor progressivi in HD diventano basse.

Altro non so.

Credo che la migliore soluzione a questo problema sia la non soluzione, ovvero farsene una ragione e far panoramiche a velocità di lumaca.

Sempre che non venga fuori qualche altra idea geniale in casa Canon.

Aggiungo che non penso sia un caso il fatto che molte telecamere propongano scansioni interlacciate a 1080 (50i - 60i). Penso che a quelle frequenze di refresh (anche se si tratta di semiquadri) l'azione e i movimenti di macchina appaiono più fluidi.

Se qualcuno ha modo di registrare il segnale catturato via HDMI a 1080 60i dopo rimozione del pulldown, potrebbe dirci come si trova con le panoramiche....e magari fare un confronto con le cadenze progressive.

Pubblicato da Onda il 24 / 1 / 2011

user

...però non le ho ancora tentate tutte.

Il firmware della mia macchina è vecchio...

Pubblicato da Max il 30 / 1 / 2011

user

@ Shadow ho guardato i file, e sono assolutamente normali. E' cosi' che si comporta la cadenza del cinema. Esistono persino tabelle sulla velocita' da tenere nelle panoramiche.

Insomma, la scattosita' che vedi e' naturale, non c'e' nessuna impostazione da modificare.

Pero' puoi fare questo: fai una panoramica in modo 1280x720@60fps. Guardala. Se anche quella ti sembra scattosa, allora e' un problema di carico del computer sul quale vedi il video. Se invece quella ti sembra fluida allora e' soltanto una questione di percezione.

@ONDA Il segnale che esce dall'HDMI e' esattamente lo stesso registrato sulla card, il fatto che venga interlacciato e' solo per compatibilita' con i monitor di preview.

Le DSLR canon non lavorano in interlacciato (per fortuna!) ed anche se e' vero che l'interlacciato appare piu' fluido e' proprio questa fluidita' a essere non-cinematografica.

In generale

Come riferimento, il primo che mi viene in mente e' "I am Legend" con Will Smith. C'e' una scena nella quale la macchina da presa scende su di lui al porto, e negli ultimi fotogrammi va a scatti da morire.

E' qualcosa che di solito al cinema si cerca di mascherare accuratamente, muovendo lentamente la macchina da presa. In quel caso ti salta proprio agli occhi, ma succede sempre.

In effetti il motivo per cui si spendono tanti soldi extra per telecamere 24p e' proprio quello di avere la stessa scattosita' del cinema... e qualche volta anche questi sforzi vengono vanificati in fase di riproduzione.

Un esempio e' la "sollevazione popolare" causata dai recenti televisori che spianano la cadenza del cinema rendendola piu' fluida... e il risultato e' che i film diventano soap opera.

Buon lavoro!

Grana
Pubblicato da Shadow il 31 / 1 / 2011

user

Ciao Max, intanto grazie per l'interessamento in prima persona.

Probabilmente gli scatti sono dovuti ad una cattiva lettura del programma.

Vorrei, se posso, chiedere un'altro consiglio: quando giro in full HD vedo il filmato sul display della 7D nella qualità altissima che ha, poi, quando lo scarico sul PC lo vedo sgranato, senza la compattezza che lo caratterizza.

I colori sono bellissimi, la profondità e il contrasto pure, ma la grana è molto visibilie, un pò come se avessi aggiunto del "noise" da Premiere.

Il pc credo che sia molto buono, l'ho fatto assemblare proprio per montare i video:

CPU INTEL I7 860 LGA 1156 2,80 8MB BOX MEMORIA DDR3 DIMM 4GB 1333MHZ KINGSTON

SCHEDA MADRE ASUS P7P55D CORE I5/I7 LGA1156 P55 4D3DC-2133 PCIE2.0 2PCIE1X 3PCI 6SATA2-R 1394 GLAN ATX 90-MIB960-G0EAY00Z HD 1,5 TERA GB SEAGATE BARRACUDA SATA 32MB Cache 7200rpm

C'è qualche "stratagemma" da adottare?

Re: Grana
Pubblicato da Max il 3 / 2 / 2011

user

Per la grana, non so cosa dire. E' normale che non la noti sull'LCD, e' talmente piccolo che un'immagine HD non puo' essere vista in ogni dettaglio. In generale se c'e' grana (tipo noise di premiere), hai bisogno di piu' luce. Se invece l'immagine e' sgranata (a quadrettoni) allora puo' essere un problema di bitrate sostenuto, cioe' una scena con molto dettaglio, molto movimento.

Per il discorso scatti, io continuo a pensare che sia una questione di percezione. Le panoramiche che ho visto sono molto veloci rispetto a quello che e' la norma al cinema. E' normale che sembrino scattare a 24fps.

Per essere piu' chiari, secondo l'American Cinematographer's Manual, con un 75mm a 24fps una panoramica di 90 gradi richiede23 secondi. Lo so che sembra strano, ma e' cosi' che funziona, e' per questo che ci sono tonnellate di regole di ripresa...

Oltretutto la panoramica e' un movimento particolare, come gia' detto, e non ha parallasse - nei dolly e nelle gru la presenza di elementi di primo piano crea l'illusione della velocita', anche se la macchina da presa si muove lentamente, questo invece non puo' avvenire con le panoramiche che sono una rotazione sull'asse.

Buon lavoro!

grana
Pubblicato da Shadow il 4 / 2 / 2011

user

Ciao Max, mi sto rendendo conto che la mole di cose da sapere per girare "correttamente" una ripresa sono moltissime, ma già le tue risposte sono state molto utili.

Cercherò di usare al meglio l'illuminazione del set e di attenermi alla grammatica-base, senza strafare...

Mi sembra di capire che, per chi come me non ha grandi conoscenze tecniche, la cosa migliore sia scrivere una sceneggiatura robusta, avere uno storyboard o un decoupage più "blindato" possibile e attenersi alle regole fondamentali di ripresa.

Comunque ripeto la mia gratitudine e mi dispiaccio un pò di non poter contraccambiare in qualche modo.

Visto che sei, e siete così gentili, se avrò qualche altro problemino mi farò vivo :) Buon lavoro e grazie ancora

Vai all'articolo su Cinema e DSLR