Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

HTP, aliasing, codec e altro su 600D e 550D

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Max il 15 / 4 / 2011

user

Intanto scusate la lunga assenza, ma il lavoro e' piuttosto intenso ultimamente.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato in prima persona rispondendo alle tante domande che sono state pubblicate in questi commenti.  

Mi rendo conto che dobbiamo mettere un po' di ordine qui dentro, ci sono tantissimi commenti. Pero' la risposta alla maggior parte delle domande e' proprio dentro a questi commenti! Presto comunque vediamo come sia possibile riordinarli e saranno disponibili le promesse guide.

Per adesso... vado a memoria, ma ci sono un po' di cose in sospeso:

1. HTP si' o HTP no? A mio parere, HTP si'. Non c'e' un maggior rumore con HTP attivo, e' solo che HTP imposta automaticamente un valore di ISO superiore, e questo naturalmente aumenta la soglia del rumore. Pero' basta fare due riprese comparative, del tipo suggerito nei commenti su Highlight Tone Priority per vedere i vantaggi.
  2. Memory card e Qscale. Non si puo' imputare, secondo me, alle memory card se non lavorano correttamente fuori dalle specifiche dell'hardware e usando un software non ufficiale. Comunque, se fosse possibile aumentare il bitrate in modo affidabile, indipendentemente dal contenuto delle riprese, si': alzare il bitrate produrrebbe risultati effettivamente migliori, specialmente per la correzione del colore. Insisto su: se fosse possibile e affidabile.
  3. Adattatori & obiettivi. Mi dispiace, ma oltre a quello che e' scritto nell'articolo, non so aiutare. 
  4. Sfarfallii e disturbi. La causa e' il line skipping. Non esiste nessun modo (nessuno, mi spiace) per ovviare al problema. E' il prezzo da pagare per un'immagine nitida in questa generazione di macchine. Non e' affatto un problema se si usano le DSLR per quello che fanno meglio: riprese "cinematografiche" con soggetti organici (come dire... attori!) a fuoco, e sfondi morbidamente sfocati. Ma un muro di mattoni, o qualsiasi elemento che abbia dettagli nitidi e ripetuti, e' fonte di moire' fastidiosi. La plugin menzionata in un commento, effettua un blur sulla sola crominanza. Si puo' fare la stessa cosa a mano con qualsiasi software di post produzione, ma comunque non risolve il problema: una volta generati gli alias, non possono essere rimossi perche' le informazioni perdute non esistono piu'
  5. Rettangolo del live view in HDMI. E' nei commenti, il trucco si basa sulla face detection, basta attivarla e scompare.
Se ho dimenticato qualcuno, mi spiace e grazie a tutti per la partecipazione!
E' vero: e' un momento particolarmente interessante per la produzione digitale. Hobo with a Shotgun (evoluto da un falso trailer e incluso tra i trailer di Rodriguez e Tarantino per Grindhouse) e' stato girato con una Red e... anche una 550D! E per quanto sia lowcost, avra' una limitata distribuzione al cinema. Ogni settimana escono nuovi strumenti, sia software che hardware, sempre piu' accessibili. Insomma, il confine tra la produzione professionale e quella low cost si sta assottigliando sempre di piu'. Ci sara' da divertirsi nel 2011. :-) 

Buon lavoro a tutti!
Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.