Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Costo finale di una 550D con gli accessori?

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Pippo il 18 / 10 / 2010

user

ciao max..... sono un videomaker in via di acquisto di una nuova telecamera, ma dopo aver letto questo blog mi sono convinto ad acquistare la 550d

D. La mia domanda è molto più pratica e meno tecnica delle precedenti e forse meno interessante: ma il budget per avere un kit completo per potere girare senza problemi con uno strumento del genere a quanto ammonta?......

.intendo:

corpo macchina

ottiche e quali

supporto a spalla (anche se ne avete gia parlato, ma lo metto cmq nell'elenco)

microfono

p.s. vi ringrazio anticipatamente .... grazie mille davvero e complimenti per la competenza

Re: Costo finale di una 550D con gli accessori?
Pubblicato da Max il 23 / 10 / 2010

user

Sono contento che questo post sia utile. Veniamo alla questione economica: attualmente online puoi trovare la 550D con il kit standard 18-55 a poco piu' di 700 euro e credo che per la maggior parte delle esigenze di "cinema digitale" l'obiettivo kit sia una buona scelta.

Il supporto a spalla... e' qualcosa che dovresti sperimentare di persona per stabilire se ti serve, in base al tuo stile di lavoro e al genere di cose che fai. Io consiglierei il glidetrack shooter SD (225 euro+il costo di una testa, la Manfrotto 701 ad esempio) che e' sia supporto a spalla che mini-dolly.

Per le ottiche c'e' un mondo di possibilita' e di prezzi. Il Canon 24-105 serie L e' molto buono (appena sotto i 1000 euro nuovo) altrimenti per un centinaio di euro in meno c'e' il canon EF-S 17-55 f/2.8 simile all'obiettivo kit ma di qualita' immensamente superiore, perche' luminoso e a apertura costante (NB: EF-S significa che funziona solo sulle camere con sensore crop, come la 550D e non sulle Full Frame). Ma quest'ultimo non mi sembra un grande investimento: i corpi macchina vanno e vengono, gli obiettivi rimangono, meglio avere qualcosa che si possa montare anche su una full frame.

Per il microfono, lo zoom h2 consigliato da Susanna costa poco piu' di 100 euro e come microfono per tutti gli usi va bene, e' anche un registratore digitale (ma non ha molte possibilita' di crescita, in termini di connessioni esterne, etc.). Altrimenti considera 500 euro tra registratore digitale, microfono direzionale, accessori (questo per la soglia qualitativa minima per vendere un prodotto - ovviamente per qualita' migliore spendi molto di piu').

Diciamo che la scelta e quindi quanto costa il setup dipende solo da una cosa: fai una spesa o un investimento? Affiancare attrezzature e obiettivi buoni alla 550D ne alza sensibilmente il costo ma te li porti dietro sulla prossima macchina, ed e' un approccio lungo termine.

Qui, considerato che tutto il resto lo avevamo gia', il costo e' stato quello di due 550D kit, un paio di batterie extra e le memory card. Molto vantaggioso per quello che e' possibile farci.

Buon lavoro!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.