Consiglio Riprese...
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Consiglio Riprese...
Pubblicato da Max il 17 / 1 / 2011

Bentrovato Marco!
penso proprio che non sia il caso di usare la 550D (o qualsiasi altra DSLR) in questo contesto.
Ti trovi con dettagli ad alta frequenza (alberi, prato), devi tenere tutto a fuoco altrimenti dopo aver fatto due passi i cantanti sfocano, e per finire hai il rolling shutter che non riguarda solo gli scossoni della macchina da presa, ma proprio tutto il movimento nel quadro -incluso quello dei cantanti che corrono.
Meglio una videocamera, e magari i primi piani li fai con la 550D.
Spero ti sia utile, buon lavoro!

Pubblicato da Marco il 15 / 1 / 2011
Ciao Max, approfitto della tua gentilezza chidendoti un consiglio:

Devo girare un videoclip per un gruppo musicale e la loro idea è piu o meno quella di riprendere 2 componenti della band che corrono in un prato cantando... volevo sapere se secondo te è una cosa che posso fare con la 550d.
Il mio dubbio è che l'immagine in movimento (sulla corsa) se non è controllata sgrana, e in piu tenere il fuoco diventa problematico!
Secondo te se faccio le riprese tenendo la camera su una biciletta che insegue i cantanti avrò dei buoni risultati? o meglio un supporto a spalla e seguirli "a piedi" e stop?
ah dimenticavo che il budget per il video è basso quindi cose tipo carrelli o dolly me li sogno
Grazie per l'aiuto. Buon Lavoro