Buon obiettivo in scarsa luce?
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Buon obiettivo in scarsa luce?
Pubblicato da Max il 14 / 10 / 2010

Enzo vista la scarsa luce il 50 1,8 va piu' che bene, ma considera che non e' stabilizzata e il 50mm sulla 550D diventa un 80mm, come ti muovi... vibra. E per un video musicale penso che la macchina da presa si muova parecchio. Quanto al framerate, per me 24fps e' la risposta in qualsiasi caso, ma c'e' talmente poca differenza col pal, che forse registrare a 25 ti semplifica abbastanza la vita in fase di distribuzione. Insomma, dipende da come distribuisci il video: web, dvd, tv...
A proposito di scarsa luce: questa e' chiaramente una delle aree dove la 5D MarkII e' imbattibile perche' ha un sensore piu' grande e meno pixel, ma anche la 550D fa il suo dovere. Eventualmente, fai salire l'ISO (disattivando le correzioni interne della 550D) e poi usi qualcosa come NeatVideo per ripulire il girato. Naturalmente prima di girare qualcosa sul serio e' meglio fare delle prove e vedere quanto ci si puo' spingere con l'ISO mantenendo delle immagini abbastanza pulite con il processing digitale a posteriori. Grazie per il commento!

Pubblicato da Enzo il 12 / 10 / 2010
ne approfitto per 1 paio di domande..un buon obiettivo per condizioni di scarsa luce?mi ero orientato sul canon EF 50mm f/1,8 II(l 1.4 è al di sopra del mio budget),che ne pensate?e poi,secondo voi,qual è il miglior framerate per un videoclip musicale?
grazie anticipatamente!!!