Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

ACQUISTO OTTICHE PER RIPRESE VIDEO

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Rosco il 31 / 3 / 2011

user

Ciao a tutti,

devo fare riprese video con 550D e mi piacerebbe comprare un ottica con focale fissa 30mm ma non ne trovo con IS. Potete darmi voi dei suggerimenti? mi piacerebbe ottenere un bell'effetto cine con soggetto in primo piano a fuoco e viceversa...e naturalmente voglio un'ottica che sia luminosa...mi affido a voi...fatemi sapere

Rosco
Pubblicato da Marco P il 1 / 4 / 2011

user

Rosco, non mi pare che ci siano ottiche stabilizzate per un 30 mm fisso.

Io ho comprato un 50mm f1.8 ed è una cannonata (tenendo presente che costa 95 euro)

GRAZIE MARCO
Pubblicato da Rosco il 1 / 4 / 2011

user

Grazie allora mi sa che procedo all'acquisto...io pensavo a questo sigma: http://www.amazon.it/gp/product/B0018ZDGAC/

costa abbastanza ma è molto luminoso e mi sembra di ottima qualità! scusa Marco ma tu hai questo?:

http://www.amazon.it/Canon-EF-50mm-II-Obiettivo/dp/B00005K47X/

PS ma c'è una motivazione tecnica per cui non esistono ottiche fisse con stabilizzatore? in giro ho letto che sarebbe meglio avere le ottiche stabilizzate per fare video .... ciao!

per ROSCO
Pubblicato da Marco P il 2 / 4 / 2011

user

Ciao Rosco, si, è esattamente il canon che ho; il tuo penso che sia sicuramente + luminoso e di maggiore qualità considerando costo/dimensioni.

Avevo provato tempo fa un EF50 f1.4 canon e rispetto al 1.8 c'è differenza, si vede e si sente(dimensioni/peso/qualità materiali costruttivi) però per motivi di soldini ho optato per il 1.8, con la differenza mi sono preso una stedicam.

Le ottiche sono progettate e nate per le foto, l'uso che si fa con i video è improprio.

Sicuramente a breve le case produttrici visto l'aumento massiccio di videoreflex opteranno a produrre qualche articolo adeguato.

Io uso il 50 su un cavalleto o su steadicam o slidecam, comunque non a mano libera. Per represe in movimento utilizzo solo stabilizzati, danno un maggior aiuto con le loro riprese più ferme in fase di post produzione.

Chiaramente le ottiche + luminose e di qualità costano maggiormente.

Dammi delle opinioni sul tuo Sigma, quando l'hai provato.

Ciao

Vai all'articolo su Cinema e DSLR