Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

550D per riprese di lunga durata?

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Maria Teresa il 16 / 11 / 2010

user

Ciao Max!

Premettendo che seguo con interesse da tempo lo sviluppo di questa discussione, ieri ho acquistato finalmente la 550d (kit) e tra le mille domande che mi faccio ce n'è una impellente (in attesa che arrivi venerdì)..

Più sopra nella discussione tu hai scritto che il limite di 12 minuti è legato prevalentemente alIe dimensioni dei file sulla memory card, che possono arrivare al massimo a 4 GB.. Ma se io ho una CF da 32 GB..cosa accade? :) siamo sicuri che sia legato proprio a quello?

In ogni caso..ho girato un paio di settimane fa un video musicale con la sorellona maggiore, la 7d, munita di spallaccio, follow, matte, lcd ecc.. e, nonostante mi sia trovata divinamente, credo anche la 550d possa raggiungere quella qualità (sto acquistando dall'estero la suddetta strumentazione) parlando sia di video musicali che di corti/spot.

Quello che invece resta un dubbio, anzi quasi una certezza, è l'impossibilità di girare con la suddetta strumentazione un video per matrimoni o cerimonie.. Sono stata infatti contattata per questi motivi e ho forti dubbi sulla riuscita (per il limite di 12 minuti, il focus..). Tu cosa ne dici?

Come software utilizzo Premiere, Avid, AFX, Audition e qualcos'altro. Credo di trovarmi bene con i mov della 550d.

Rimango collegata con voi, è sempre un piacere enorme!! :)

Maria Teresa

Re: 550D per riprese di lunga durata?
Pubblicato da Max il 16 / 11 / 2010

user

Bentrovata! per quanto riguarda il limite dei 4GB, la memory card non fa differenza. Raggiunte quelle dimensioni il file non puo' piu' essere scritto. Puoi registrare altri video fino alla capacita' della card, ma non andare oltre i 4gb. E' un limite del file system, non della telecamera o della card.

E per la ripresa di cerimonie, secondo me ti sei risposta da sola. Tra la durata massima di registrazione, e la "scomodita'" della messa a fuoco, credo che ti troveresti proprio male. Le DSLR non sono per riprese di eventi irripetibili, ma per lavori pianificati e "messi in scena".

Al limite, usa una telecamera tradizionale per fare un master di sicurezza, e la 550D per i dettagli che se vengono bene sono bellissimi, e se non vengono bene... pazienza, c'e' il master.

Grazie per le parole gentili, ne approfitto per dire che se volete dare visibilita' a quello che girate, basta mettere un link, anche youtube o vimeo, nel campo "sito web", o scriverlo direttamente nel commento.

Mi piacerebbe vedere il video musicale fatto con la 7D, cosi' come quello che fate tutti quanti con le DSLR di qualsiasi marca e modello!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.