video
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: video
Pubblicato da Makott il 18 / 1 / 2011

Ciao Shadow attendendo la risposta di Max vorrei chiederti come stai girando ? L'attrezzatura di cui disponi, corpo ed ottica sono di alta qualità e "deve" garantirti risultati adeguati.
Gli stabilizzatori sono molto importanti e ormai molto efficienti ma io continuo a pensare che per girare video di qualità sia indispensabile un treppiedi con testa fluida.
In alternativa giroscopio su tre assi ![]()
Pubblicato da Eros_DAntona il 18 / 1 / 2011

Ciao Shadow confermo ciò che ti ha risposto Makott. Io sto lavorando ad un progetto video e dispongo dell'ottica che hai citato, beh la qualità è ottima, merito anche del direttore della fotografia, comunque anche in esterni con luce naturale quest'ottica mi da molta soddisfazione.
Riguardo il tremolio io dispongo di una spalliera della cavision, ottima per le riprese, soltanto che con quel 24-70 dopo un pò cominci a sentire il peso.
Ricorda che comunque giriamo con fotocamere, quindi ti consiglio un buon treppiede e magari stabilizzalo ulteriormente con un peso.
Approfitto per salutare Max, è da un pò che non partecipavo alle vostre discussioni..
Makott complimenti, non mi viene altro da dire...
grazie!
Pubblicato da Shadow il 18 / 1 / 2011

Grazie ragazzi...risposte così tempestive non si hanno spesso!
Il treppiedi ce l'ho, è un manfrotto molto fluido, e le panoramiche a destra e a sinistra le ho provate così.
Non è una questione di tremolio, ma di scattini come quando un pc non regge il peso dei file...non so se mi sono spiegato...ed avviene solo con le panoramiche. Se faccio un carrello avanti o indietro non si nota.
Però vi ricordo che sono un neofita di questo tipo di riprese, cioè con le fotocamere, ed ho provatobrevissimi video con una scheda che avevo.
Potrebbe dipendere dal fatto che ho usato una Sandisk da 4 GB che avevo lì? Forse non è adatta per acquisire filmati in full hd...
Re: grazie!

Shadow spero che sia fluida la testa montata sul manfrotto e che questo, invece, sia bello fermo ![]()
sempre attendendo altre opinioni sicuramente più "aderenti" e a parte che le riprese con attacco in asse sono ovviamente sempre molto più facili (anche una Formula 1 presa frontalmente sembra ferma..questione di velocità angolare e spostamento relativo)
potrebbe essere un problema di "flusso di dati" in scrittura/lettura, come dici tu, dato dalla velocità della memoria...hai modo di farci vedere qualcosa?

Eros ti ringrazio per i complimenti che, naturalmente, fanno sempre piacere ma...non capisco bene riferiti a cosa. Al fatto che tra una cosa e l'altra tengo aperto il browser sul sito e mi piace seguire le discussioni? Piuttosto, ho visto il tuo demo e complimenti a te!
(io sono per tempi morbidi e atmosfere...come dire Tom Waits "The heart of Saturday night") ![]()
grazie!
Pubblicato da Shadow il 18 / 1 / 2011

Sempre premesso che l'ho acquistata ieri e devo ancora conoscerla, sono sicuro che la testa è fluida, e che il problema sia nella ripresa (o nelle impostazioni).
Come faccio a inviare un piccolo file qui?

Makott i miei complimenti sono per la tua competenza e chiarezza nel rispondere alle discussioni..
Tom Waits... maestro... ![]()

Shadow se può esserti utile le memorie che io uso sono tutte da 16 Gb. classe 4, 6 e 10.
Pubblicato da Max il 18 / 1 / 2011

Benarrivato Shadow.
Per adesso a meno di non metterlo su youtube/vimeo/etc non e' possibile aggiungere file nei commenti.
Potrebbe essere un problema di velocita' di scrittura, si riempie il buffer?
Se stai registrando in cadenza cinema, 24fps, ricorda che 24fps "va a scatti", e si nota specialmente sulle panoramiche (scusa l'osservazione, ma molti messaggi fa qualcuno descriveva il 24fps in modo simile a come descrivi tu il problema).
Escluderei che si tratti di impostazioni, nessuna ha effetto sulla fluidita' dell'immagine, a parte, appunto, la cadenza.
Eros, benritrovato! e grazie a te e Makott per gli interventi sempre precisi. ![]()

Pubblicato da Shadow il 17 / 1 / 2011
ciao massimiliano, ho un problema e siccome mi sono trovato in questo blog, che mi sembra veramente ben gestito da te, provo a chiederti un consiglio: ho acquistato da poco una 7D corpo, alla quale ho affiancato un Canon EF 24-70 f/2.8 L che mi hanno regalato.
Per le foto mi sembra un gran obiettivo, ma va bene per girare filmati?
Te lo chiedo perchè sono un neofita di queste macchine (soprattutto per quanto riguarda video), e noto che durante le panoramiche le immagini tremolano. Forse dico una cretinata, ma non c'entra il fatto che non ha stabilizzatore ottico?
Spero di no, magari si tratta del fatto che non conosco ancora la macchina e non l'ho impostata come dovuto.
Se puoi, fammi sapere...Grazie infinite comunque