Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

velocità dello shutter 1/50 in ogni caso per cine-like?

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Matteo il 13 / 1 / 2012

user

ciao a tutti e soprattutto a massimo, complimenti per questa guida utilissima.

avevo tre dubbi da esporre:

1) la velocità dello shutter deve rimanere in ogni caso a 1/50 per avere un effetto cinematografico? quindi questo significa che per variare l'esposizione della scena non posso far affidamento su questo parametro, ma solo sugli altri due.. giusto?

2) una domanda a livello teorico sul cinema: nei piani sequenza, o comunque nelle inquadrature con movimenti di camera, può capitare di passare da un luogo illuminato ad uno meno illuminato; in questi casi è giusto variare automaticamente il diaframma, o l'iso?

Sulla 550d è possibile settare l'iso in automatico, con un picco massimo in base alle esigenze, e questo mi torna molto utile, ma è giusto fare cosi? La 550d non può lavorare in priorità di diaframmi con il video, ma se fosse stato possibile, sarebbe stata una scelta migliore?

3) non amo le ottiche zoom, e come hai giustamente detto, le lenti prime sono molto piu cinematografiche e luminose, io sono interessato all'acquisto di uno di questi 2 obiettivi

- sigma 30mm 1.4

- canon 28mm 1.8

ho bisogno di fare video in ambienti molto scuri, dici che è una scelta azzeccata pur non essendo stabilizzati? esiste qualcosa di simile e stabilizzato? nel caso andassero bene, quale mi consigli fra i due?

grazie per le eventuali risposte, e ancora complimenti.

Re: velocità dello shutter 1/50 in ogni caso per cine-like?
Pubblicato da Max il 18 / 1 / 2012

user

Bentrovato Matteo,
un paio di belle domande. Intanto sì, per il punto 1 è come dici.

Il punto due è una cosa da manuale di cinema! Non ho controllato ma sono quasi sicuro che ci sia un bell'esempio in "Single Camera Drama". Non è mai giusto variare il diaframma perché varia la profondità di campo e far variare l'ISO in automatico ti taglia fuori dalla possibilità di fare qualsiasi post produzione sul girato: non sai quando la fotocamera ha compensato cosa.

Insomma, una situazione del genere, la devi per forza fare manualmente.

Un espediente molto usato è l'oggetto di servizio. Fai conto di avere l'eroe che sta fuggendo dalla cella e apre l'ultima porta, e ci aspettiamo che sia buio e invece c'è un sole accecante.

Lo hai seguito per tutto il piano sequenza, poi passi strategicamente davanti a un oggetto di primo piano... e durante quella transizione cambi l'iso. Potrai addolcire eventuali scatti in post produzione.

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.