Usare una DSLR come videocamera delle vacanze?
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Usare una DSLR come videocamera delle vacanze?
Pubblicato da Max il 7 / 12 / 2010
Oooops! Scusa, pensavo di aver risposto a tutti e invece mi ero perso proprio le piramidi.
Si', e' un po' scomoda rispetto a una videocamera tradizionale. Non e' complicato lavorare manualmente, ma automaticamente. Tipo: l'autofocus non e' al volo come nelle microtelecamere di oggi, che in una frazione di secondo mettono qualsiasi cosa a fuoco.
Pero' visto che tu cerchi una macchina fotografica (e in questo e' buona) e vuoi fare lavori piu' sofisticati (e in questo eccelle), allora penso sia una buona scelta rassegnandosi al fatto che in vacanza non e' "punta e clicca".
Sperodi esserti stato utile (credo che pero' dovresti provarla, se puoi, per vedere se risponde alle tue esigenze).
Pubblicato da Makott il 7 / 12 / 2010
impugnare una fotocamera per scattare fotografie è diverso dal video: braccio destro con gomito che poggia sul fianco, mano destra sulla presa, ormai ergonomica, della reflex con il pollice bene aperto sul retro ( dove ormai su tutte sono previsti comandi accessori, blocco autofocus, scelta punto di fuoco ecc) indice che "naturalmente" deve cadere sul pulsante di scatto.
Braccio sinistro appoggiato al tronco e mano aperta con palmo in alto ( vedo ancora oggi persone che sorreggono e manovrano l'ottica da sopra con la mano a che sembra la testa di un escavatore) a sorreggere l'ottica, pollice e indice per focheggiare, pollice e medio per la ghiera diaframmi, quando esisteva. occhio appoggiato al mirino.
Riusciresti a fare una ripresa video decente in queste condizioni?
Pubblicato da Makott il 7 / 12 / 2010
opss manca un pezzo
...o piuttosto ti verrebbe da allontanare la macchina inquadrando quasi a braccia tese impugnando la camera su i due lati... con quello che ne segue
Pubblicato da Faber il 7 / 12 / 2010
Beh penso che se in molti ci riescono potrei riuscirci anche io no?
Comunque a me interessava sapere se fosse fattibile fare qualche ripresa e con un pò di pratica mi sembra di capire di si.
Tutto sommato da quello che si dice qui e da varie recensioni che ho letto è un'ottima macchina fotografica e visto che una ne dovrei comprare mi piacerebbe prendere la 550D che in più fa anche degli ottimi video.
Mi dovrò applicare ma penso di riuscirci pur essendo inesperto.
Pubblicato da Makott il 8 / 12 / 2010
Ciao Faber, non vorrei essere frainteso, sicuramente mi sono spiegato male,
quello che intendevo dire è che la reflex video è appunto una macchina fotografica e come tale ha una sua ergonomia e concezione. poi è anche una eccellente videocamera.
Per essere sfruttata bene in questa direzione necessità, secondo me, di strumenti di ausilio indispensabili: supporti a spalla, treppiedi ecc. a differenza di videocamere tradizionali che invece hanno una struttura completamente diversa ( maniglia di presa in alto, maniglia sull'ottica ecc ecc). tutto qui. buona giornata.
Pubblicato da Max il 8 / 12 / 2010
Faber,
il punto non è se puoi riuscirci (sicuramente puoi riuscirci), ma se ne vale la pena.
Questo blog è dedicato alla produzione professionale o comunque con ambizioni professionali. Io parlo entusiasticamente delle DSLR, perché permettono di fare cose che due anni fa richiedevano spese esorbitanti.
Ho clienti (sia di consulenza che studenti) che hanno usato le 550D per girare cose passate in pubblicità da prima serata nazionale o in video industrial di aziende da milioni di euro di fatturato. Ma c'era comunque una troupe dietro, tanta pianificazione e tanta post produzione.
Ciò che ti suggeriva Makott (che ringrazio come sempre per la gentilezza nel rispondere) era che non solo è scomodo -come peraltro ho scritto anche io nell'articolo- ma proprio che ti guasta la vacanza.
Quindi ripeto... provala prima di decidere.
Pubblicato da Faber il 7 / 12 / 2010
Ciao Max.
Ti ripropongo il post al quale non hai risposto perchè con tutto quello che c'era da leggere forse lo hai saltato.
A me tendenzialmente piace più fare foto e quindi avevo pensato di comprare una buona macchina fotografica che all'occorrenza potesse fare anche dei buoni video magari in full HD.
Per questo avevo pensato ad una 550D.
A questo punto vorrei chiederti un'altra cosa.
Hai detto che non è il massimo della comodità per riprendere tua moglie davanti alle piramidi.
Con questo intendi che è complicato per esempio mettere a fuoco manualmente oppure che è in generale complicato fare dei video se non con scene pianificate dove forse la 550D rende al meglio?
Per quanto riguarda le impostazioni vorrei imparare a non utilizzarla in automatico sia per le foto che per i video.
Sono apprezzate anche risposte da chi ne sa più di me.
Grazie ancora.