Trascodificare i file della 550D
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Trascodificare i file della 550D
Pubblicato da Max il 10 / 11 / 2010

Se usi la Creative Suite CS5 non devi effettuare nessun tipo di trascodifica ne' su Mac ne' su PC, tutte le applicazioni lavorano direttamente sugli H264 (senza ricorrere a rendering o conforming, avviene tutto in real time), e Premiere Pro ha anche un profilo apposta per le DSLR Canon.
Per quanto riguarda le ottiche da montare con adattatori... si', esistono adattatori. Ma intanto ti trovi con ottiche non stabilizzate e incapaci di dialogare con la fotocamera (la 550D effettua una compensazione automatica dell'esposizione in base al profilo delle lenti che ha in memoria), niente autofocus...
E poi a mio parere il grande vantaggio delle DSLR e' proprio che tolgono dal flusso di lavoro tutti quegli "hack" come gli adattatori di profondita' di campo, che si usavano sulle telecamere per ottenere un look da cinema.
Se non stai cercando un look 'vintage' (che comunque puoi ottenere in postproduzione molto piu' facilmente, come nella scena iniziale di "Machete") le eviterei...

Pubblicato da Clam il 10 / 11 / 2010
Salve anche io sto studiando il sito o il modo per ripsrmiare sull'acquisto di quella che a mio avviso è una bomba di camera, infatti per quello che costa non si trova una videocamera all'altezza.
Prima però vorrei un consiglio su come equipaggiare il mio pc e la suite cs5 della adobe per utilizzare i file mov della 550d, cioè mi consigliate un software di transcodifica per rendere più leggeri e più adatti per passare alla color correction i file dalla canon?
POi ho letto di ottiche vecchie tipo anni '60-'70 provenienti dai paesi dell'est che costano poco usate (anche 30€), che danno risultati degni di nota per il video, sapete qualcosa?
Grazie in anticipo
http://www.clam-w.com