Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

stabilizzazione ottica dslr canon

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Shadow il 19 / 5 / 2011

user

Quindi io che possiedo, per ora, solo un 24-70 f 2.8 L (senza stabilizzatore) su 7D, avrò problemi a girare con una glidecam, per esempio?

Re: stabilizzazione ottica dslr canon
Pubblicato da Max il 20 / 5 / 2011

user

Idealmente, steadicam e derivati rendono la macchia da presa un oggetto privo di peso, in grado di scivolare fluidamente e senza oscillazioni. La stessa cosa la fanno le gru, anche se limitatamente a un solo asse. 

In pratica, una analisi del flusso ottico della ripresa (cioe' dello spostamento nel tempo, in pratica del "percorso" descritto dalla m.d.p.) mostra che ci sono sempre delle oscillazioni e tanto piu' e' leggero l'insieme, tanto maggiori sono le oscillazioni.

Non ho una esperienza diretta con il setup che indichi, quindi non posso darti informazioni oggettive.  Posso azzardare che ci saranno vibrazioni, ma anche che probabilmente non saranno tali da rendere inutilizzabili le tue riprese. 

Segue uno specchietto sull'utilita' dello stabilizzatore ottico nel caso di una DSLR come le Canon (cmos grandi e con tempi di lettura lenti) e in base a quello che si deve fare:

1. Effetti speciali (motion tracking, camera matching, time remapping, ma anche cose facili come i movimenti di macchina a posteriori): stabilizzatore ottico indispensabile 
  2. Postproduzione tra media e commerciale (stabilizzazione digitale, denoise, correzione del colore seria): stabilizzatore ottico molto utile, e alle volte indispensabile (naturalmente se era indispensabile e non lo si e' usato, la ripresa va buttata - quindi meglio essere molto sicuri di quello che si sta facendo)
  3. Postproduzione semplice (correzione del colore semplice, montaggio): stabilizzatore ottico utile ma non indispensabile 
Quanto elencato sopra e' valido indipendentemente dal supporto (steadicam, dolly, etc) -in effetti e' valido anche se la telecamera sta su un cavalletto e non si muove. (Come gia' detto camion che passano, vento, il pesante portone che si chiude... sono tutte fonti di vibrazioni.)

Si tratta di un riassunto molto generico, ma spero possa tornare utile. Buon lavoro a tutti!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.