Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

stabilizzare le idee

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Dingo il 14 / 5 / 2011

user

Salve e complimenti per la discussione. Da anni uso la 5d x fare video e porto il mio parere. Parto dal presupposto che uso al 95% solo ottiche fisse e che ogni tipo di shooting fatto a mano (parlando di videoreflex) produce un effetto devastantemente amatoriale. Credo che le ottiche luminose valgono molto di più di qualsiasi obiettivo stabilizzato. Il successo delle HDreflex si deve essenzialmente a questo: sensore grande+ottica luminosa= profondità di campo ridotta. Ovvero ciò che non può offrire una telecamera sotto i 20mila euro, a cui si devono poi aggiungere ottiche da almeno 2/3' e un degno parco luci.

Lo stabilizzatore lo vedo utile solo nel caso di ripresa a mano: ma comunque stando fermi.. Ecco che allora lo stabilizzatore può dare un gradevole effetto smooth.

X quello che posso dire, girare video belli con una reflex è possibile se si usano gli accessori giusti: se si vuole andare a mano si usa un supporto spallare, se si riprende in esterno si mettono i filtri ND, se si vuole camminare si usa una steady, se si vuole sbracciare si usa un crane, e via dicendo..Altrimenti: cavalletto tutta la vita.

Il 24-105 IS, che qui ho sentito caldeggiare, per quel che mi riguarda è uno dei serie L peggiori che abbia mai agganciato alla cam. Ritengo invece che per risparmiare si possa verosimilmente guardare al mercato "vintage": ci obiettivi ottimi che si prendono anche a meno di 100€ con lenti più che oneste ed aperture f.1.4-f2 Obiettivi che hanno perso 8/10 del sua valore in quanto non autofocus (che per il video è del tutto ininfluente).

Re: stabilizzare le idee
Pubblicato da Temp125 il 14 / 5 / 2011

user

ciao Dingo, non sono un esperto, ma all prova dei fatti, condivido quello che dici, anche se proveniendo da video camere entry level, quell'aspetto che a molti di voi può sembrare "devastatamente amatoriale", ai miei occhi è strabiliante; devo dire che ho realizzato alcuni video a mano libera, che pur avendo moti dei difetti che sicuramente un videomaker professionista può rilevare, rispetto ai video prodotti con altri dispositivi sono molto belli; perchè non fai un esempio delle ottiche "vintage" che hai provato o che ritieni valide per un impiego con la 550D, inoltre volevo chiederti se hai mai utilizzato il Tamron 17-50 versione stabilizzata, di cui in rete ho trovato pareri diametralmente opposti, che, per usare le tue parole, non aiutano a stabilizzare le idee :), grazie anticipatamente per la risposta.

Re: stabilizzare le idee
Pubblicato da Max il 16 / 5 / 2011

user

@Dingo Benvenuto e grazie per il tuo contributo. La pensiamo diversamente su tutto, a quanto pare. :-) Ma qui sono benvenute tutte le opinioni.

@Temp Purtroppo non conosco il tamron, quindi posso darti un parere. 

Per tutti: la stabilizzazione ottica non serve a fare riprese fluide. O meglio, sulle videocamere amatoriali serve effettivamente (per usare l'esempio di Russ "Syntheyes" Andersson) "a riprendere il nipotino senza sfocare l'immagine".

Nella produzione pro - o comunque con ambizioni di qualita' - lo stabilizzatore ottico e' invece uno strumento tra il molto utile e l' indispensabile per evitare le microvibrazioni che:

• rendono impossibile stabilizzare digitalmente il girato
  • rendono impossibile il motion tracking
  • peggiorano le distorsioni causate dal rolling shutter
  • rendono la vita difficile all'encoder H264
Tutto questo avviene anche con crane, dolly e steadicam se l'ottica non e' stabilizzata. Non conta cosa si vede sullo schermo, contano i numeri, e il margine di errore.

Buon lavoro a tutti!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.