Spalliera Cavision con 550D?
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Spalliera Cavision con 550D?
Pubblicato da Max il 22 / 9 / 2010

Ciao Eros! Personalmente non trovo utile il follow focus, ma dipende da come lavori tu: se hai un focus puller (professionista o no che sia) o se sei tu a dirigere, reggere il rig e fare follow focus. Questa seconda opzione non mi sembra molto praticabile, ma magari e' un limite mio. Rodriguez non avrebbe problemi a fare tutto e comporre anche le musiche nel frattempo. ![]()
Ma per rispondere: se vuoi anche follow focus e mattebox, vai sul sicuro con i rig di cinevate / cavision oppure puoi considerare i cloni indiani tipo proaim (lo spallaccio non e' niente male, il follow focus lo eviterei).
Pero' a costo di sembrare un po' naif, se il follow focus non e' essenziale, trovo geniale il (non piu' tanto) nuovo glidetrack "da spalla". Qui abbiamo un glidetrack da 1 metro, e come minidolly e' una meraviglia. Quello da spalla e' solo 50cm, ma anche 50cm funzionano per dare movimento a una ripresa e anche se non l'ho provato personalmente credo che per darti una presa solida (e evitare l'effetto gelatina del rolling shutter) sia piu' che adeguato. Buon lavoro!
Re: Spalliera Cavision con 550D?
Pubblicato da Eros_DAntona il 22 / 9 / 2010

Grazie Max, le tue risposte sono sempre molto soddisfacenti..
comunque dato che sono in vena di modifiche immediate, mi orienterò sicuramente sulla spalliera della cavision, il modello base senza alcun accessorio, dato che utilizzerò il viewfinder della lcdf.
In seguito monterò il mattebox della cavision e quasi sicuramente eviterò il follow focus.
Ti ringrazio per il consiglio, anche io ero un pò titubante, ma l'unico dubbio che mi spingeva ad acquistarlo era solo quello di utilizzarlo tramite un apposita prolunga, quando avrei svolto delle riprese su crane e gestire il fuoco da sotto verificandolo in un monitor di supporto.
Al momento non ho a disposizione un focus puller ![]()
ho visionato i modelli della proaim, che comunque già conosco, non sono affatto male, ma dati i costi comunque non di molto differenti (costi doganali a parte), credo che cavision sia la scelta giusta.
Cinevate, è troppo costosa...
Zacuto invece me la sogno la notte.. ![]()

Pubblicato da Eros_DAntona il 9 / 9 / 2010
Max a questo kit sapresti consigliare una buona spalliera dove si possa sfruttare comodamente il viewfinder e magari aggiungere in seguito follow focus e matte box? io sto impazzendo fra vari modelli, ma forse credo che per qualità/prezzo cavision sia la scelta migliore..