Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Spallaccio /obiettivi per Canon 550d

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Paolo Cammarano il 23 / 1 / 2011

user

Ciao,

ho una canon 550d con obiettivo kit per ora, e sto pensando a un investimento per una nuova ottica, o due, e sopratutto spallaccio.

lavoro come regista, riprendo anche ma non sono un operatore professionista.

voglio usare la 550d come camera per un documentario, prevalentemente girato in interni, e non da battaglia, per questo preferisco la reflex a una telecamera.

due consigli:

1) come ottica luminosa, fissa, che mi consigliate? ( alla fine un 35 potrebbe essere la soluzione migliore..) (al momento non mi serve un zoom, posso usare quello kit che non è cosi male..per i video..)

2) come spallaccio che soluzione secondo voi è buona.

sto cercando qualcosa di professionale ma di relativamente abbordabile, e non ho capito fra glidevision, cavsion e pro aim quale più farebbe al caso mio

Grazie

complimenti davvero

Re: Spallaccio /obiettivi per Canon 550d
Pubblicato da Enrico il 23 / 1 / 2011

user

Su videomakers.net, ne stanno costruento uno a poco + di 100€.

Guarda qui:

http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=47&t=79558

E' fatto molto bene, ci sono dei rendering, è compatibile con molti accessori (follow focus, matte box ecc).

Saluti

E.

Pubblicato da Max il 30 / 1 / 2011

user

Bentrovato Paolo e grazie per il link a Enrico.

Un po' in ritardo, comunque per l'obiettivo dipende da quello che fai... se sono riprese ben studiate va bene tutto, ma ricorda che piu' apri... piu' e' difficile che il tuo soggetto rimanga a fuoco. Insisto sul fatto che in interni non e' cosi' importante avere un'ottica luminosa, quanto tanta luce...

Per lo spallaccio, non e' il mio campo. Personalmente trovo il glidetrack da spalla interessante: funziona, e soprattutto e' anche un dolly. Se Eros ci legge, adesso ha il cavision da quello che ho visto e magari ci dice la sua opinione. Il proaim e' solido. Non bellissimo, ma solido.

Buon lavoro!

Pubblicato da Eros_DAntona il 30 / 1 / 2011

user

Ciao Max stavo proprio leggendo gli ultimi commenti e ho notato qualcosa che mi riguarda... beh cerco di essere quanto più chiaro e utile per Paolo e per tutti gli utenti interessati a questo argomento.

Io posseggo il "Cavision Shoulder Pad" con impugnatura frontale wide.

Personalmente non mi sono mai lamentato dell'acquisto in quanto lo trovo molto comodo e solido a differenza dei concorrenti indiani che ho utilizzato in precedenza, il Proaim non ho avuto occasione di conoscerlo.

Se vuoi una descrizione più tecnica ti posso dire che l'impugnatura è frontale e ha una larghezza di 20cm circa. Il supporto a spalla è completamente regolabile, puoi tenerlo morbido o rigido a seconda del tipo di movimento che devi effettuare, cosi come puoi regolare l'altezza delle rotaie parallele e la distanza del sostegno per la fotocamera (molto utile se utilizzi un viewfinder o un mattebox). Riguardo gli accessori è completamente personalizzabile, puoi montarci viwefinder, mattebox, follow focus e hai anche lo spazio per metterci un braccio snodato utile non so per un monitor di supporto.

Ripeto io mi trovo molto bene, l'unico "problema" che ho avuto è stato subito dopo l'acquisto, in quanto ho notato che sulla 550d non potevo agganciare ottiche tipo il 24-70, 28-200 e tutte quelle che hanno un diametro superiore rispetto alle ottiche fisse tipo il 50mm. Praticamente urtavano sul sistema a rotaie e se riuscivi ad agganciarle si faceva fatica a regolare lo zoom e il fuoco. Problema che ho immediatamente risolto attraverso l'acquisto del CAVISION RPC-4566 piastra aggiuntiva per regolare l'altezza dei mirini.

Spero di essere stato utile, per ulteriori chiarimenti sono a disposizione...

Ciao!!!!!

Pubblicato da Max il 3 / 2 / 2011

user

Ciao Eros!

grazie mille per la dettagliata descrizione, ci speravo avendo visto che lo avevi preso. Molto utile il consiglio sulla piastra per regolare l'altezza. In effetti e' un problema (capitava anche con gli adattatori DOF, pre-DSLR).

Credo che con la piastra si possa regolare anche l'eventuale discrepanza con il loupe (che infatti e' un problema col proaim - ammesso di voler usare il loupe).

A presto e grazie!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.