Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

shutter

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Steve il 26 / 10 / 2011

user

Ciao Max,

premetto che questa è a mio avviso la discussione più utile e tecnicamente ricca tra tutte quelle che ho incontrato nel web sull'argomento... quindi grazie!..

...non mi sono bastate due notte per leggere tutto..

e nonostante mi ritenessi esperto in materia (ho una 7d e una 5dII con numerose ottiche da tempo) ho imparato molte cose, sono obiettivamente più esperto in fotografia che in montaggio video.

Una cosa non riesco quindi ancora a capire:

quando parli di "variare lo shutter, con involontari effetti comici in fase di montaggio"... cosa intendi esattamente?...

..ho capito che consigli di girare con tempi di 1/50 (sia per riprese cinematografiche a 24fps sia, a maggior ragione, per quelle televisive da 25fps..in quanto è esattamente il doppio).

Ma che tipi di problemi possono sorgere in montaggio, montando una scena (per es) girata a 1/30 f.5,6 160iso, con una (per es) 1/100 f4.0 320 iso...(immaginando che sia venuta molto simile a livello di esposizione)...

Credo mi manchi proprio qualche base sugli effetti dei tempi nella ripresa video (che invece mi sono molto più chiari in fotografia)..

Grazie ancora

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.