shutter
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Vai all'articolo su Cinema e DSLR

Pubblicato da Steve il 26 / 10 / 2011
Ciao Max,
premetto che questa è a mio avviso la discussione più utile e tecnicamente ricca tra tutte quelle che ho incontrato nel web sull'argomento... quindi grazie!..
...non mi sono bastate due notte per leggere tutto..
e nonostante mi ritenessi esperto in materia (ho una 7d e una 5dII con numerose ottiche da tempo) ho imparato molte cose, sono obiettivamente più esperto in fotografia che in montaggio video.
Una cosa non riesco quindi ancora a capire:
quando parli di "variare lo shutter, con involontari effetti comici in fase di montaggio"... cosa intendi esattamente?...
..ho capito che consigli di girare con tempi di 1/50 (sia per riprese cinematografiche a 24fps sia, a maggior ragione, per quelle televisive da 25fps..in quanto è esattamente il doppio).
Ma che tipi di problemi possono sorgere in montaggio, montando una scena (per es) girata a 1/30 f.5,6 160iso, con una (per es) 1/100 f4.0 320 iso...(immaginando che sia venuta molto simile a livello di esposizione)...
Credo mi manchi proprio qualche base sugli effetti dei tempi nella ripresa video (che invece mi sono molto più chiari in fotografia)..
Grazie ancora