scatti panoramiche orizzontale
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: scatti panoramiche orizzontale
Pubblicato da Max il 18 / 9 / 2011

Benvenuto, lo sai che hai scritto il 500esimo commento!?
Pero' ti sei anche risposto da solo: e' il prezzo da pagare per il cinema look. Se ne e' parlato un po' di volte (cerca... "alta frequenza" in questa pagina e trovi parecchio sull'argomento).
Questo, almeno, se le linee sembrano avere dei gradini.
Se invece ti sembra che si pieghino, o divengano inclinati, allora e' il rolling shutter.
Nella maggior parte dei casi e' possibile scegliere inquadrature e movimenti di macchina che minimizzano entrambi i problemi - ma non si puo' usare una DSRL di questa generazione come una videocamera... Buon lavoro!

Pubblicato da Daniele il 15 / 9 / 2011
Salve,
complimenti per il blog è per me una fonte molto ricca di informazioni, mi ha aiutato a scegliere la canon 7d con un 50mm f1.4 e a muovere i primi passi nel fantastico mondo della cinematografia. Sperimentando con i filmati ho notato che su panoramiche orizzontale, se ci sono ad esempio delle colonne o alberi insomma oggetti verticali, scorrono con un effetto spezzato. Pensavo fosse un mio problema dovuto alla poca esperienza e a qualche settaggio, poi riguardando in rete molti filmati, ho notato lo stesso "problema". E' un difetto intrinsengo del line skipping, del modo in cui il sensore delle DSLR registra le immagini? Si può fare qualcosa, o è il compromesso da pagare per avere un cinema look ad un prezzo abbordabile?
Grazie mille!