Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Scarsa luminosità con obiettivo Kit

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Rolling Video il 8 / 12 / 2010

user

Ciao Max, attenderò che il Magic Lantern arrivi alla versione Alpha prima di testarlo, anche perchè comunque la sua unica utilità nel mio caso riguarda il reparto audio che al momento ho deciso di bypassare.

Adesso invece sono di nuovo alle prese con problemi di scarsa luminosità nella ripresa video. Fin quando si tratta di riprese in esterno con luce naturale diurna non ci sono problemi di rumore (a parte quelle pixelosità del cielo a cui accennavo in altri interventi ma che sono passabili). Oggi ho fatto decine di prove di riprese in interno con luce solare proveniente da una finestra, e due fonti di luce artificiale aggiuntiva dipsoste a diverse distanze. L'obiettivo è quello Kit, il cosiddetto "plasticotto", risoluzione 1920x1080 24 fps, a 1/50 con ISO 200 e Highlight Tone Priority attivo. L'immagine è fortemente sottoesposta e anche intervenendo in post con gamma, contrast, levels e quent'altro il rumore è sempre in agguato e, anzi, aumenta fino a rovinare completamente l'immagine che sembra peggiore di quella ripresa da un telefonino. La granulosità è presente anche alzando a 400 ISO ma sembra meno invasiva rispetto a quella prodotta in post.

Sopra gli 800 il colore è più vivo ma il formicolio della grana comincia ad invadere tutto. Lasciamo perdere da 1600 in su o l'ISO automatico.

Non so se tenere per buona la ripresa a 400 ISO visto che per quanto avvicini la luce all'oggetto l'immagine ripresa a 200 risulta sempre scura come la pece.

E' possibile che abbia dimenticato di modificare qualche altro preset? Per quanto poco luminoso l'obiettivo KIt dovrebbe essere in grado di restituire una qualità migliore di questa, altrimenti avresti dovuto scrivere nella recensione che per usarla in interno occorrono dei fari da teatro di posa.

Spero di ricevere presto tue considerazioni al riguardo.

Re: Scarsa luminosità con obiettivo Kit
Pubblicato da Makott il 8 / 12 / 2010

user

Ciao Rolling, non so come stai lavorando ma:

"La granulosità è presente anche alzando a 400 ISO ma sembra meno invasiva rispetto a quella prodotta in post."

é esattamente quello che deve fare ( purtroppo), alzando la sensibilità ISO

( nel digitale amplifichi il segnale) generi PIU' rumore, se alzi ancora aumenta in modo esponenziale. Posso consigliarti di curare "molto" la ripresa come condizioni di luce, NON

esiste post produzione che tenga o comunque significa sprecare molte ore di lavoro. Troppi sono convinti, per esempio, che " tanto dopo in photoshop..." per rimanere alle immagini statiche. vale sempre spazzatura entrata=spazzatura in uscita, immagine buona in entrata=ottima in uscita, ottima in entrata...uguale in uscita :)

la finestra a cui ti riferisci...orientata come ? il tuo soggetto rispetto alla sorgente di luce' ( importante per calcolare l'illuminamento= l'illuminazione incidente)

tieni presente che ora 14,53, finestra orientata a nord ad un metro di distanza, luce incidente, ottengo 480 lux , 1/50 f/2.0 a 200 ISO

Pubblicato da Max il 8 / 12 / 2010

user

Intanto, solito grazie a Makott. Mi sono risparmiato parecchie righe.

Per la questione rumore, pero', temo che a parole non sia facile capire la situazione, Rolling. Nel senso che quello che a me sembra un rumore accettabile, magari per te e' atroce.

Quindi ho fatto una ripresa con l'obiettivo kit e le impostazioni descritte nel post. Oggi e' l'8 dicembre (auguri a tutti!), quindi niente dolly fluidi, perche' l'ho fatta a casa, macchina tenuta in mano, nessuna cura particolare.

E adesso senza ulteriori indugi, a voi signore e signori i fantasmini danzanti! (ci vincero' un Oscar...)

You need Flash Player v8 or higher.

Nota Bene: questo è un test in condizioni di forte sottoesposizione - non è indicativo della qualità di fotocamera e obiettivo

Come l'immagine del two-shot presente nel post, questa e' ottenuta con le impostazioni 'da cinema digitale', tranne l' HTP che e' disattivo per pura dimenticanza. L'obiettivo kit era a una focale di 33mm circa e a questa focale l'apertura massima possibile e' f/4.5. ISO 200, shutter a 1/50, profilo standard.

Luci: dai riflessi speculari sulle figurine si capisce che c'e' una finestra stretta a destra e arretrata rispetto alla scena e 3 normali lampadine sul soffitto.

Ovviamente il girato originale e' buio: l'immagine e' sottoesposta. C'e' parecchio rumore, ma in Transformers o Battlestar Galactica, vediamo scene con un livello di rumore molto maggiore.

Ma alzando l'esposizione in post, e profilando il rumore, il risultato, visibile nella prima meta' del video, è a a mio parere una ripresa con un basso livello di rumore e ragionevolmente luminosa.

Ma quello che per me e' accettabile, magari per te (Rolling) o per altri che leggono e' inguardabile. Quindi un test cosi' penso sia utile per permettere a ognuno di trarre le proprie conclusioni.

Tutti voi che ne pensate? E' rumorosa? Quanto?

[EDIT ho revisionato commento e video, e ripeto ancora che questo test non è indicativo della qualità generale di macchina e obiettivo, ma solo del comportamento in condizioni di ripresa "sbagliate".]

Pubblicato da Makott il 8 / 12 / 2010

user

E' potabile la ripresa considerando le condizioni di ripresa.

All'amico Rolling ricordiamo che, in tema di rumore, questo si evidenzia soprattutto nelle ombre o meglio con bassi livelli di illuminamento. Se fai una prova come: fotografare/riprendere in buone condizioni di luce ( tali da avere a 100 ISO almeno valori come 1/125 f/5.6) con alti ISO

come 1600 ISO 1/250 f/11 NON è la stessa cosa che provare in una scena che richieda

1600 ISO 1/15 f/2.8.

Nella prima stai lavorando in buone condizioni generali di illuminamento e noterai poco rumore tale da convincerti che la macchina può fare riprese in luce ambiente in ogni dove!

la seconda sicuramente ti riporterà con i piedi per terra facendoti vedere i limiti del "gain" soprattutto su un sensore aps-c.

Per questo prima ti suggerivo di provare a lavorare sempre nelle migliori condizioni di luce possibile, in questo caso quantità ( di luce) si sposa con qualità.

ps Max quelli sono barbapapà! ma soprattuto...il candeliere a tre bracci: "grimorio" e affini, quanto esoterismo in questo ambiente :) :)

Mario

Re: Scarsa luminosita con obiettivo Kit
Pubblicato da Rolling Video il 8 / 12 / 2010

user

Non so come ringraziarvi Max e Makott per avermi letteralmente e metaforicamente "illuminato".

Guardando il test video di Max e leggendo le considerazioni di Makott mi sono reso conto di aver trascurato nelle mie prove il valore dell'apertura, anche perchè smanettando sempre con ISO e Shutter avevo dimenticato come regolarla in modalità video (ossia tenendo premuto il tasto Av e agendo sulla ghiera).

Durante le mie prove infatti l'apertura era impostata su f/8.0 e il rumore era infinitamente più pronunciato di quello presente nel video di Max, tanto da non poter essere attenuato in alcun modo in post (oltre alla grana grossa notavo anche delle lievi linee verticali che fluttuavano lungo tutto lo schermo).

Sapevo già di aver mancato di regolare un impostazione ma non sono riuscito a venirne a capo fino a che non ho riconsultato il libretto delle istruzioni per capire come modificare l'apertura. Ho appena effettuato una nuova prova con le stesse impostazioni di questa mattina settando stavolta l'apertura a f/3.5 in condizioni di estrema scarsità di luce, in pratica dentro una sala illuminata solo da una lampada a muro posta a 2 metri d'altezza, e stavolta il rumore è simile a quello visto nel video di Max, anche se più appariscente nel chiaroscuro della penombra intorno alla lampada quando rielaboro in post con LEVELS in Vegas pro (il resto della sala appare immerso nel buio più completo e in post riaffiora attraverso una sgranatura orripilante). Domani riproverò di nuovo nelle stesse condizioni di luce di stamattina e saprò darvi un responso definitivo.

Chiedo venia Max, ma potresti spiegarmi meglio come hai aggiunto 4 stop in post?

Grazie di nuovo (e con molta umiltà) per la vostra consulenza iper-professionale.

Pubblicato da Shyfox il 8 / 12 / 2010

user

Scusa Max ma di chi sarebbe quell'orrida cover di Danny Elfman che hai usato come colonna sonora???? :-)

Pubblicato da Faber il 9 / 12 / 2010

user

Per me è più che accettabile! Direi buona. Certo non sono un esperto ma ho visto di peggio...

Pubblicato da Max il 9 / 12 / 2010

user

@Makott Beh, dai, sono arti oscure quelle della post produzione digitale. :-) Pero' ora che mi ci fai pensare, tra fantasmi-barbapapa', musica e candeliere... fortuna che non avevamo ancora fatto l'albero, senno' si vedeva anche la pallina con la faccia di Jack Skellington da "Nightmare before Christmas".

@Shyfox Mi sono scordato i titoli di coda, eh? Rimedio subito: musiche composte e orchestrate da Shyfox.

@RollingVideo E' normalissimo dimenticarsi una cosa, specialmente quando si e' tutti presi a risolvere un problema. Tra un po' sara' un'abitudine.

Uno stop rappresenta un radoppio nell' intensita' di luce. Exposure in After Effects, o un nodo mult in Shake, moltiplicano i valori e possono essere usati con precisione (moltiplichi per 4 = hai alzato di 2 stop). Ma puoi farlo anche con i livelli, in modo meno intuitivo.

Con i livelli hai di solito 5 parametri: IN (Black/White) Gamma (da non usare mai per la correzione "a occhio") e OUT (Black/White). Se riduci Input White del 50% (lo porti a 128) hai alzato di uno stop, se riduci fino a 64, hai alzato di due stop, etc.

Questo pero' funziona correttamente solo se lavori in uno spazio colore lineare e a 32bit per canale. Se lavori sul girato sRGB, funziona lo stesso ma in modo impreciso e hai molta meno latitudine, in questo caso ti conviene andare a occhio riducendo IN white finche' il risultato si mantiene accettabile.

@Faber Grazie per l'opinione! trattando di video e' difficile esprimersi a parole, e certe demo su youtube purtroppo spesso sono fatte per essere belle piuttosto che per capire effettivamente la situazione.

Pubblicato da Rolling Video il 9 / 12 / 2010

user

Grazie mille per i chiarimenti sul metodo dello stop in post-produzione.

I parametri sono 5 anche nel Levels di Vegas pro ma invece di IN white/black e OUT white/black sono chiamati Input start/end e Output start/end.

In effetti finora tendevo sempre a lavorare ad occhio con Gamma, anche perchè la preview a piena risoluzione mi aiutava rendermi conto in tempo reale del risultato (sono costretto a lavorare in 8 bit perchè a 32 il pc procede a singhiozzi e il rendering va invariabilmente in crash).

Comunque oggi ho ritentato con l'apertura a f/3.5 nelle stesse condizioni di luce di ieri mattina e stavolta finalmente sono riuscito ad ottenere un immagine dettagliata con un rumore estremamente ridotto, percepibile ad occhio solo andando ad agire con i livelli.

Visto che ormai dovrò fare l'abitudine alla grana della 550d mi chiedevo se questa venga enfatizzata su monitor e se sui normali televisori LCD e HD tenda ad attenuarsi.

Pubblicato da Franco il 9 / 12 / 2010

user

Ciao Max dopo mesi che leggo il tuo utilissimo blog approfitto del tuo video per fare una domanda.

già la prima ripresa per me sarebbe buona ma in interno non riesco mai a avere quel tipo di luce con l'obbiettivo di serie. Hai detto che la ripresa senza i ritocchi è scura ma quanto è scura? forse chiedo troppo ma potresti farle vedere tutte e tre per fare il paragone? se possibile..

Ho anche il canon 50mm a ottica fissa ma è un poco scomodo senza zoom e se posso farne a meno...

Complimenti per come amministrate tutto e grazie!

Pubblicato da Max il 9 / 12 / 2010

user

@RollingVideo Grazie per l'intervento, sono contento che la situazione sia migliorata. Personalmente vedrei di risolvere il problema del crash. Che il software rallenti e' comprensibile, ma che vada in crash no. Magari e' solo un conflitto di driver, e c'e' un abisso tra postprodurre a 8bpc (sRGB) e 32bpc (lineare).

Lo dico perche' se trovi irritante il rumore della 550D, dovresti trovare molto piu' irritante la correzione del colore fatta in sRGB o applicando a un video gia' gammato una funzione come gamma.

Purtroppo ancora oggi ci sono libri, manuali e insegnanti che dicono che gamma serve a schiarire o scurire i mezzitoni dell'immagine. Eppure gia' nel 1995 Alvy Ray Smith (co-fondatore di Pixar e direttore della divisione computer grafica della Lucasfilm...) scriveva senza mezzi termini che gamma serve solo a definire la nonlinearita' dei display e che tutto il trattamento digitale dell'immagine (la postproduzione) deve avvenire linearmente. (Come oggi, fortunatamente, avviene.)

Ma per rispondere alla tua domanda :-), sul monitor dovresti notare il massimo del rumore perche' guardi il video originale e da vicino. Su una tv vedrai la versione spianata dal codec, e in piu' a maggiore distanza. Quindi noterai molta meno grana.

Per fare un esempio, i televisori 3D -almeno i Samsung- usano rumore strutturato per aumentare la separazione delle immagini stereoscopiche. Se ti metti a ridosso dello schermo, e' un formicolio continuo di pixel, ma gia' a 1.5 o 2 metri dallo schermo e' tutto perfetto e nitido.

@Franco Grazie per l'opinione e per le parole gentili, e grazie per l'osservazione sul video "al naturale". Effettivamente non ha molto senso proporre due versioni postprodotte, anche se in modi diversi. Ho revisionato il commento e il video. Adesso trovi una versione con un denoise decente (profilato) e poi l'originale buio.

Se ti interessa, o interessa qualcun altro, posso mettere anche un link per scaricare il .mov originale fullhd, nel quale il rumore e' piu' visibile. Ma quale 50mm Canon hai? Se e' l'1.2L e non te ne fai nulla ti lascio il mio indirizzo... :-) Scherzo!

E' vero che lavorare con lenti prime quando si e' abituati allo zoom e' scomodo. Pero' considera che piu' fai zoom, minore e' l'apertura massima sull'obiettivo kit. Quindi per le riprese low light lo terrei stretto. Come diceva Makott "garbage in, garbage out". In post puoi fare tutto, ma se hai una buona ripresa in partenza... e' meglio.

Pubblicato da Makott il 9 / 12 / 2010

user

Ciao Franco vorrei portare la tua attenzione su una cosa: tu dici "Hai detto che la ripresa senza i ritocchi è scura ma quanto è scura" io credo che la domanda sia posta in maniera non del tutto corretta, mi spiego, non è tanto quanto è scura una immagine ma quanto è rumorosa. Osserva le due foto , una è "rumorosa" l'altra no eppure sono ambedue foto notturne, più scure di così :)

rumore.jpg

senzarumore.jpg

ps il 50 mm (se 1.2L) mandalo a me lascia perdere quelli che poligonano :)

Pubblicato da Makott il 9 / 12 / 2010

user

uffa manca sempre un pezzo e non è previsto l'edit del post

dicevo, quello che cambia è il livello dell'illuminamento presente. nella prima l'illuminamento ( illuminazione incidente) era molto basso e quindi ho dovuto operare con alti ISO e diaframma molto aperto e tempi lunghi ( in questo caso specifico mi andava bene per l'effetto che volevo).

La seconda pur essendo di notte gode di un livello di illuminamento buono dovuto a potenti fari che illuminano l'edificio e quindi pur restando una foto "scura" è "pulita".

Pubblicato da Freddy il 9 / 12 / 2010

user

In effetti il rumore video è accettabile considerato che lo vedo da un monitor lcd per pc.

Bisognerebbe vederlo come dice MAX da una TV, e sempre consigliato un montaggio video collegato anche ad una tv ,per la risoluzione i neri si ammorbisiscono e la grana è più pastosa ecc. ecc.

p.s ho visto dei test come consigliava Max. con la 550d+canon 17-55mm f2.8 in effetti è il miglior compromesso per chi fa video o cinema digitale si conporta bene sia in interni che in esterni (me sò convinto i primi di gennaio farò l'acquisto della 550d+17-55 f2.8 a meno che all'inizio del 2011 non esce qualche sconvolgente noività,sono un fan panasonic per quello che riguarda il video, credo che la casa panasonic che già sta sfornando camere con ottiche intercambiabili all'ltezza della red cam non resterà inerme sulla fascia prosumer che ne pensi MAX?

Pubblicato da Franco il 9 / 12 / 2010

user

Ahahahah non ho il 1.2, magari!

Makott il problema mio è se giro in un locale anche luminoso quello che vedo nel video di Max alla fine è come viene a me. ho anche due faretti led x i primi piani ma dietro resta tutto nero.

Max si può fare quella schiarita pulita anche con premiere o serve after effects?

grazie per le risposte siete dei fulmini!!

Pubblicato da Max il 10 / 12 / 2010

user

@Makott Abbiamo fatto la stessa battuta sull1.2, e' grave. :-) Belle foto, grazie come sempre per la partecipazione!

@Franco Un software con color management (profili colore) e' piu' comodo, ma Premiere lavora a 32bpc quindi puoi farlo. Un gamma a .4545, tutta la correzione del colore, poi un gamma a 2.2. Assicurati di spuntare Maximum Render Quality nelle impostazioni del progetto. Pero' non fare troppo affidamento su questo: la rimozione del rumore e' la parte critica, NeatVideo fa un lavoro spettacolare ma sempre rimozione del rumore e' -cioe' qualcosa che formalmente e' impossibile fare (altrimenti si potrebbe studiare un sistema per vincere alla lotteria, sempre numeri casuali sono). Quindi, di preferenza, piu' luce o obiettivo piu' veloce.

@Freddy In queste cose cerco di essere oggettivo, non ho preferenze (ad esempio) tra mac/pc, premiere/final cut, o canon/sony. Uso quello che serve allo scopo, e negli anni ho usato un po' tutto, Jvc, Panasonic, Canon, Sony -in base a quello che era disponibile sul mercato in quel momento. Forse Sony meno delle altre marche. Non so perche'.

Di sicuro ci saranno novita' il prossimo anno, si stanno lanciando tutti sulle DSLR per il video e Panasonic ha gia' un prodotto interessantissimo con l' AG-AF101 ma il prezzo non rientra nella definizione di "cinema digitale a basso costo". Il punto e': si fara' concorrenza da sola con qualcosa di piu' economico ma simile?

Il fenomeno 5D Mark II, comunque, ha segnato una svolta nella produzione di contenuti digitali. Penso che se vuoi iniziare subito la coppia 550D+EF-S che hai indicato sia una buona soluzione. Ho visto che giri in esterni... metti in budget anche un ND Fader se vuoi profondita' di campo ristretta in esterni.

Altrimenti aspetta e vediamo un po' cosa esce di nuovo. Secondo canonrumors la 550D e la 7D non dovrebbero essere rimpiazzate da nulla nel corso del 2011. Vedremo!

Grazie a tutti per gli interventi e buon lavoro!

Roma
Pubblicato da David Ricci il 21 / 3 / 2011

user

ma la colonna sonora che hai messo nel video dei "fantasmi danzanti" di che film è?

Re: Roma
Pubblicato da Shyfox il 22 / 3 / 2011

user

Max è via ma appena torna risponderà ai messaggi in sospeso. La musica dei fantasmini è un brano che avevo scritto come esercizio per i nostri corsi ispirandomi a Danny Elfman. Per questo motivo avevamo scherzato sui credit. :-)

Vai all'articolo su Cinema e DSLR