Rode VideoMic con la 550D
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Rode VideoMic con la 550D
Pubblicato da Shyfox il 22 / 11 / 2010

Ciao, intanto grazie per il tuo intervento perché hai rissunto molto bene lo stato della produzione audio con questa macchina!
Max torna presto su questi schermi ma per questo ti rispondo io.
Il Rode che vuoi comprare non l'ho mai usato però ha una buona fama, ma temo che in questo caso non sarai molto soddisfatto, per un motivo che hai già detto tu: la 550, che è comunque pensata per il mercato consumer, ha il controllo del guadagno automatico. Questo significa che dopo aver speso i soldi per il Rode lo colleghi alla videocamera senza la possibilità di controllare manualmente il guadagno e potresti ritrovarti con registrazioni di qualità scadente. Con quel microfono non so quanto scadenti, forse saranno perfette, ma ho paura di no.
A questo proposito, ti posto un esempio su cui stavo lavorando, in cui ho analizzato tre situazioni diverse: nella prima ho usato il setup descritto nel post e nei commenti: un Rode NTG-1 collegato al Tascam DR-100; nella seconda hai la stessa registrazione, sempre usando Rode e Tascam, ma l'audio dal Tascam passa all'ingresso dalla 550D: ti accorgerai che la qualità è nettamente inferiore, il chiaroscuro della mia voce è scomparso e l'audio è distorto perché è entrato in gioco il guadagno automatico con clip e rumore al massimo. Infine ho registrato la mia voce con un microfono da pc collegato alla 550D: anche in questo caso, ovviamente, il risultato è mediocre, ma non è poi molto lontano da quello ottenuto con il setup ben più costoso: tascam e rode circa 600 euro, il microfono della terza prova costa 5 euro.
Le forme d'onda mostrano il clip e gli spettrogrammi il rumore
Non sono 595 euro buttati per colpa dal guadagno automatico, chi compra la 550D prende quel tipo di microfono da 5 o 50 euro, che nell'audio sono la stessa cosa, e la macchina è fatta per fare il possibile per far sentire al meglio quel tipo di microfono consumer. Senza il guadagno automatico il microfono della terza prova non lo senti neanche.
In sintesi, ti consiglierei di registrare servendoti di un registratore digitale esterno come detto da Max nel post, se ne ha bisogno, almeno per produzioni di livello commerciale, anche con macchine molto più costose della 550.
Oppure di provare la via più lunga del fischio su uno dei canali per disabilitare il gain automatico. Da quando ne avevo parlato con Eros in un commento, lo ho provato e funziona benissimo, il disturbo è impercettibile e lavori più facilmente che se usi un recorder audio e devi sincronizzare le tracce col ciak. Con questa tecnica spendi zero e hai un buon audio. Adesso scrivo un piccolo tutorial su come funziona.
Infine, un ultimo suggerimento: la riduzione del rumore in post, per quanto possibile, è un procedimento invasivo, che comunque distorce il segnale di partenza. Se vuoi un master audio di buona qualità ti consiglio di farci poco affidamento e di puntare tutto sulla registrazione di audio senza noise. Se però non hai alternative, iZotope RX Advanced è l'unico denoiser di costo umano che ho ascoltato che riesce a togliere rumore senza troppi danni.
Facci sapere come va il microfono, penso che in tanti abbiano le stesse perplessità!
Susanna
Pubblicato da RollingVideo il 23 / 11 / 2010

Cara ShyFox
Ti ringrazio molto per il tuo contributo e per il video dimostrativo. Sono ansioso di leggere il tutorial sulla tecnica del "fischio" (si tratta di una variante di quella basata sull'uso del lettore MP3?).
Sono attualmente tentato dal firmware modificato che mi consentirebbe di disabilitare in maniera permanente il gain automatico, anche perchè ho scoperto che la modifica è comunque reversibile.
Aspetto di ricevere il mio Rode per effettuare i test e decidere a quale stratagemma mi convenga ricorrere (proverò di certo anche iZotope Rx Advanced).
Grazie ancora e buon lavoro
Pubblicato da RollingVideo il 24 / 11 / 2010

Rapida annotazione: stavo pensando di ripiegare sul registratore digitale Zoom H1 per evitare di ricorrere al firmware modificato ma da alcuni test on line sembra che la qualità audio, sebbene permetta di settare i livelli audio, non sia di molto superiore a quella del Rode e inoltre cattura tutti i più piccoli movimenti dell'aria sulla sua superificie con continui sbalzi di volume e rumori (quindi richiederebbe obbligatoriamente un Deadcat wind muff che per le dimensioni ridicole del registratore sarebbe piuttosto ingombrante). L'uso dello Zoom H1 dunque avrebbe senso solo se collegato ad un microfono esterno come il Rode, ma questo mi porterebbe a duplicare le spese, ad aumentare il numero di apparecchiature e riproporre il problema del sync in post produzione.
Il tutto mi riporta di nuovo a preferire il Magic Lantern.

Pubblicato da RollingVideo il 21 / 11 / 2010
Caro Max
Volevo porti una nuova questione in merito all'audio della 550d (e perdonami se è già stata posta in precedenza ma credo che valga la pena tornarci).
Ispirato anche dalla foto della tua macchina equipaggiata con il microfono a baionetta, ho ordinato un microfono esterno Rode Videomic dotato di slitta che vorrei utilizzare per interviste e per catturare suoni ambientali durante le riprese con una qualità migliore di quella del microfono interno (che in sè non è malvagio ma ha, tra gli altri, il difetto di registrare anche i suoni dei componenti interni della EOS). Da più parti leggo dei problemi legati al AGC impostato su queste DSRL che con l'uso di un microfono esterno andrebbe ad aumentare il fruscio di fondo durante la registrazione del parlato e distorcerebbe i suoni ambientali.
Qualcuno si è persino inventato un sistema cervellotico per "ingannare" l'AGC con un adattatore e un lettore mp3 che dovrebbe mandare un segnale costante su un canale per disabilitare il gain automatico sul secondo, che andrebbe quindi duplicato in post per riottenere l'audio stereo privo di fruscii e distorsioni. A dire il vero un simile accorgimento iin termini pratici mi porterebbe a rinunciare completamente all'uso dell'audio per via della sua estrema scomodità in fase di ripresa e in post produzione.
Qualcun altro invece ha ritoccato il codice del firmware introducendo un indicatore dei livelli audio su schermo e la possibilità di disabilitare il guadagno automatico. Questa soluzione sembrerebbe essere la più indicata se non fosse che la procedura di installazione del firmware non è delle più semplici e secondo alcuni utenti che l'hanno provato la versione attualmente reperibile non è esente da imperfezioni e potrebbe anche danneggiare la macchina (anche se finora non vengono riportati casi di reflex annientate da firmware faidate).
Esiste anche una petizione on line per chiedere alla Canon di rilasciare un firmware ufficiale che risolvi questo handicap ma tutto lascia pensare che la compagnia sia troppo occupata a sfornare nuovi modelli per trovare il tempo di correggere simili sbavature nei vecchi (davvero grossolano tra l'altro visto che in tutte le schede tecniche si esalta il fatto che la macchina sia provvista di un entrata per microfono per renderla più professionale!)
Comunque, a giudicare dall'audio di alcuni video trovati in rete realizzati con il rode mi sembra che il problema dell'AGC venga eccessivamente enfatizzato, dato che in scene di solo parlato il fruscio non è così alto alto da non poter essere rimosso con dei filtri in post, e in etserno francamente non noto grandi distorsioni (un tizio ha usato il rode in una metropolitana e ha pubblicato l'audio senza rimaneggiamenti con tutti i rumori nitidi e cristallini).
Volevo quindi sapere da te come ti sei trovato con il microfono mostrato nella foto dell'articolo e quale soluzione audio hai utlizzato. Molti consigliano di dotarsi di un registratore digitale come le Zoom H2 e sincronizzare la traccia audio in post (sinceramente per costi e qualità quegli apparecchi non mi attirano per nulla).
Credi che con un buon programma per la rimozione dei fruscii si possa ottenere un risultato accettabile? O sto letteralmente buttando i miei soldi dalla finestra con questo Rode?
Grazie come sempre e buon lavoro