rettangolo cattivo!
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: rettangolo cattivo!
Pubblicato da Max il 6 / 12 / 2010

Urgh!
La 60D ha il modo face detection, no? Assumendo che abbia gli stessi menu delle altre EOS, vai in modo video, scegli dal menu AF mode e dalla tendina selezioni il secondo Live Mode, quello con una faccina davanti che effettua il riconoscimento dei volti nella scena.
Se non hai volti, non compare nessun rettangolo nell'uscita HDMI.
Mi viene il dubbio che se non c'e' una lente collegata non funzioni, questo non l'ho mai provato.
Invece posso garantire che attivare o disattivare l'autofocus sulla lente non serve a nulla. Solo il face detection disattiva il rettangolo.
Spero risolva, anche perche' la tecnica scomoda e' basata su questo, solo che consente di riprendere anche degli attori dotati di faccia (il che e' utile
).

Pubblicato da Maurizio il 6 / 12 / 2010
Ciao Max,
grazie innanzitutto per la risposta...anche un pò in ritardo va più che bene. Ho provato a fare come mi hai suggerito ma non riesco a risolvere il problema. Nel menù della macchina (Canon EOS 60D) la dizione Autofocus Face Detection non c'è. Volevo ricordarti che io opero in Live View con una macchina senza obiettivo e collegata ad una TV FullHD. Il display lcd della macchina mostra sempre "m focus". Ho letto su altri forum che forse è importante lo switch da MF a AF sull'obiettivo.
Potresti darmi informazioni più dettagliate?
Grazie mille
Maurizio