Registrazione non compressa HDMI
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Registrazione non compressa HDMI
Pubblicato da Max il 29 / 9 / 2010

Ciao Stefano,
cerco di fare chiarezza perche' quello dell'HDMI out sulle DSLR Canon e' uno degli argomenti meno documentati e sui quali si trovano un sacco di dati contrastanti.
1. Tutte e tre le DSLR (5D Mark II, 7D e 550D) producono un' uscitaHD non compresso durante il live view, cioe' mentre non registrano.
2. Questa uscita e' 1920x1080 a 60i con pulldown. Cioe' si puo' ricostruire un segnale progressivo perfetto 24p usando After Effects o qualsiasi altra applicazione con pulldown removal. Non ci dovrebbero essere problemi a catturarla con il tuo registratore.
3. In nessuna delle 3 DSLR questa uscita e' esattamente il quadro 1920x1080 che viene registrato! Ci sono delle bande grigie sopra e sotto, l'area utile e' di circa 1600x900 e puo' essere downscalata a 1280x720 o upscalata a 1920x1080 con ottimi risultati (molto superiori alla registrazione su memory card).
4. Solo la 7D e' in grado di fare uscire il segnale descritto sopra durante la registrazione su memory card. Nella 5D MkII e nella 550D durante la registrazione l'output diventa SD. Questo e' molto importante perche' durante la registrazione scompare il rettangolo di messa a fuoco del live view e rimane solo il piccolo pallino rosso del REC. La presenza del rettangolo rende l'utilita' della cattura molto limitata.
Detto questo, con Magic Lantern per 5D MkII sono riusciti a mostrare un segnale full HD durante la registrazione, ma non so quanto siano stabili queste modifiche attualmente. L'ultima volta che ho controllato era ancora a livello di esperimento.
Esiste un modo con la 550D per catturare il segnale HD, durante il live view, senza vedere il rettangolo di messa a fuoco. Non mi risulta sia stato pubblicato da nessuna parte e sto preparando un tutorial sull'argomento. E' una procedura un po' scomoda, ma funziona e fa pendere la bilancia in favore dell'economica 550D rispetto alla 7D.
Ultima cosa: il registratore che menzioni e' quello che salva in prores, no? Quindi il vantaggio di catturare un segnale non compresso (utile per correzione colore e green screen) non e' piu' tanto grande. Per chiarire tutto quanto credo ci voglia qualche immagine. La catturo e le aggiungo. A presto!

Pubblicato da StefanoBraglia il 28 / 9 / 2010
Ecco che spunto anche qui...
Non ho capito bene se la 7D dall'HDMI esce proprio a 1920x1080 (pallino rosso a parte) e non con una risoluzione "quasi full HD"?.
Lo chiedo perchè lavoro con un registratore esterno e catturo in 4:2:2, ma se gli do in pasto un segnale con una risoluzione diversa mi dice che non gli piace.