Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Qualità video comparata e pixel bruciati !

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Maurotto il 6 / 2 / 2011

user

Ho fatto come anticipato le prove con luce artificiale e in notturno, i colori sono identici tra la 550D e la telecamera FX1000 Sony, ma con la 550D montando un obiettivo F1,4 si riesce a riprendere in notturno con quella ridotta profondità di campo tipo cinematografico che con la telecamera non è possibile. Non male quindi per la 550D, solo una sgraditissima nota, mi è apparso un pixel bruciato bianco. Considerando che dal giorno del mio acquisto il 13/11/10 ne ho già cambiate due di 550D (per lo stesso motivo), ora mi ripresenterò dal negozio anche per questa.Qualcuno potrà pensare che ne ho fatto un uso gravoso, assolutamente no, l'ho trattata con delicatezza e attenzione.Credo che la partita che ha preso il negozio sia difettosa, diversamente mi viene da pensare che l'affidabilità di questo sensore sia scadente. Sono deluso di questo fatto, vorrei sapere se anche ad altri è successo di trovare dei pixel bruciati.Tra le altre cose quando si fanno le foto il processore cancella i pixel bruciati, ma quando si fanno i video NO.

Lo dico anche se lo sapranno tutti, per provare se la 550D ha dei pixel bruciati, fate un video con il tappo inserito e poi visualizzate il video nero su uno schermo grande, e cercate i punti bianchi o colorati fissi..E' necessario fare così perchè solo in video i pixel bruciati non vengono cancellati e solo in riproduzione sull'uscita HDMI si ha il formato video completo.

Re: Qualità video comparata e pixel bruciati !
Pubblicato da Makott il 7 / 2 / 2011

user

Ciao Maurotto, mmmm capisco il tuo disappunto ma la vedo molto dura!

non credo esista un sensore ( con queste densità poi) che non abbia qualche pixel dead,

ne abbiamo parlato in un post molto più sopra. La casa accetta tolleranze del 0,01%, fai tu il conto di quanti pixel dead per loro sono normali.

Re: Qualità video comparata e pixel bruciati !
Pubblicato da Maurotto il 7 / 2 / 2011

user

Ho visto la risposta di Makott, capisco bene che qualche pixel su 18M sia ko,pultroppo nel video il difetto viene enfatizzato e si vede !. Due fotocamere me le hanno già cambiate, e provate in negozio.Il venditore mi ha detto che un pixel, o meglio un punto bianco che sia evidente (che non è la stessa cosa) è considerato da Canon un difetto.Vi farò sapere come andrà questa volta, certo che rimango perplesso sul voler fare video in modo quasi professionale con una macchina così inaffidabile.Spero di sbagliare.Ho fatto già vari corti, anche dei mediometraggi,e le telecamere non mi hanno mai fatto sorprese, in più di 20 anni che le uso,ora in tre mesi di Fotocamera tre sorprese..probabilmente proverò a cambiare prodotto, pultroppo ormai rimanendo in casa Canon visto che ho acquistato anche 4 obiettivi, che costano alla fine più delle macchine.

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.