Qualità colore della 550D
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Vai all'articolo su Cinema e DSLR

Pubblicato da Maurotto il 6 / 2 / 2011
Prima di tutto vorrei rispondere a Matteo, io personalmente ho provato la qualità video della 550D e della 7D sono praticamente uguali. Per quanto riguarda invece la qualità cromatica ho fatto delle prove con i prodotti che ho in casa. Ho filmato con ottima illuminazione naturale, tanti oggetti di colori diversi. Ho filmato con 2 telecamere, la Panasonic TM20 (full HD 17 Mbit H264), la Sony FX1000 (3ccd MPEG2 1440x1080), e la CANON 550D.
Premesso che tutte le macchine erano in automatico e che sono state viste su un 40 Pollici di buona qualità LCD tramite connessione HDMI ne è emerso quanto segue.
La peggiore come mi aspettavo la piccola Panasonic TM20, il rosso tende a sbordare e il dettaglio si perde immediatamente appesa si ha un movimento. La Canon 550D mostra il miglior dettaglio come definizione video, ma i colori della Sony Fx1000 sono più corposi. In particolare la 3CCD Sony carica maggiormente il blu e anche un po il verde, mentre il rosso è identico alla 550D. A colpo d'occhio si ha la percezione che la telecamera Sony sia migliore, ma poi si nota che è l'estrattore dei contorni digitale che fa apparire l'immagine più contrastata, nella realtà il maggior dettaglio è della 550D.
In conclusione,con luce ottimale,la telecamera ha colori più saturi, ma la 550D vince in dettaglio, ma ripeto..con luce ottimale, proverò con luci artificiali e di notte..ciao a tutti.