Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

quale miglior obbiettivo per riprese video

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Freddy il 1 / 12 / 2010

user

Ciao da Freddy sono un videomaker anche io sto per convincermi nell'acquisto della canon 550d ma chiedo a max quale di queste per riprese video è la migliore accoppiata di obbiettivo

canon+ obbiettibo 18-135is

canon+18-55

canon+obb.55-250.

più che altro quale è meglio per condizioni interne ed estrerne in un solo obbiettivo.

Grazie in anticipo

ps mi sto anche convincendo nella scelta della nuova Panasonic Lumix Gh2 che per riprese sembra più funzionale anche se ha meno pixel peccato pure che non fà il 25f.

Questo blog è veramente illuminante per me grazie a tutti.

Re: quale miglior obbiettivo per riprese video
Pubblicato da Makott il 2 / 12 / 2010

user

Ciao vorrei farti notare che le ottiche da te elencate sono piuttosto diverse tra loro.

le prime due sono ottiche serie "s" concepite per il sensore aps-c quindi senza fattore di moltiplicazione, il 55-250 non credo.

in generale io non mi sono mai fidato molto degli zoom con alti valori di moltiplicazione.

lo zoom 55-250 è esageratamente motiplicato, poco luminoso, probabilmente pesante, per niente grandangolare ( e quindi, come chiedi, poco adatto all'uso interno)

Quelli da te elencati oltre ad essere tutti poco luminosi hanno il grave difetto di avere l'apertura variabile con la focale.

il 18-55 è affettuosamente chiamato il "plasticotto", la versione attuale IS pare sia un poco meglio con un diaframma circolare e quindi un migliore bokeh ( sfuocato).

Per esprimere un giudizio bisognerebbe però capire quali sono le tue esigenze : per interni intendi una ottica luminosa per lavorare il più possibile in luce ambiente oppure molto grandangolare ecc ecc mi spiego?

A naso, per un utilizzo cinematografico/digitale, non mi sembrerebbero necessari cannoni pesanti.

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.