ProRes422
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: ProRes422
Pubblicato da Max il 11 / 1 / 2011

@ Enrico: si' Prores e' un formato intermedio. Serve a mantenere il materiale con una compressione minima mentre si fa la post, e in pratica e' diventato uno standard della post "professionale" (almeno del segmento professionale che non lavora con sequenze di immagini DPX) e esistono registratori che da SDI o HDMI permettono di acquisire direttamente in prores saltando del tutto l'encoding fatto da telecamere/dslr.
Su pc non puoi usarlo, e in generale non ti serve se fai tutto all'interno della stessa applicazione. I formati intermedi sono utili quando si passa da software diversi per ogni fase: montaggio, compositing, color correction; e naturalmente quando si lavora in piu' persone, su piu' postazioni. Una ottima alternativa, anche se molto pesante, e' quicktime animation, che e' pienamente lossless.
Magic Lantern gia' offre dei modi a bitrate maggiorato, non ho ancora avuto modo di provarlo. La 550D nello specifico registra in H264 Baseline@5.1 con un bitrate massimo di 48Mbps e un keyframe ogni 12 frame (in 24fps). Questo non e' un encoding di scarsa qualita', in effetti in condizioni normali e' difficile arrivare a 48Mbps, spesso le clip hanno un bitrate inferiore perche' l'encoder non aveva bisogno di maggiore precisione.
Da ultimo, si' il picture style editor e' utile per catturare maggiori dettagli proprio appiattendo il contrasto. E' da tanto che devo scrivere un post sull'argomento, ma credo che a questo punto finira' direttamente negli eBook. Purtroppo non sono due righe.
@Roberto: grazie per il link e bentrovato!
Buon lavoro a tutti!
Pubblicato da Onda il 12 / 1 / 2011

Ciao Max, scusa, per curiosità c'è un modo di fare frameserving della timeline in premiere ?
Ho provato ad esportare in quicktime, codec animazione e mi sono venuti 10 Gb di un minuto e mezzo...(1080p)
Potrebbe essere utile ad esempio poter fare frameserving su programmi di masterizzazione come nero o cyberlink, per poter ad esempio creare dischi AVCHD anzichè Blu Ray, visto che in un DVD normale ci possono anche stare fino a 35 minuti di alta definizione (all'incirca...).
Ho visto Adobe Encore e non mi sembra che abbia l'opzione per la creazione di dischi AVCHD (sigh)...o sbaglio ?
Pubblicato da Max il 13 / 1 / 2011

Scusa il ritardo, Onda. Che io sappia non c'e' una soluzione di frameserving* per Premiere compatibile con le ultime versioni ma non e' una cosa che abbia mai usato quindi non sono al corrente della situazione.
A dire il vero, dalla CS4, Adobe Media Encoder e' una forma di frameserving, visto che nelle precedenti versioni veniva creato un quicktime temporaneo, e poi fatto l'encoding di questo. Adesso, una versione "fantasma" di Premiere viene avviata dall'encoder e usata per generare il video durante l'encoding, leggendo direttamente il progetto (e opzionalmente usando le preview precalcolate). Questo approccio e' molto comodo ma puo' anche portare a uno scadimento di prestazioni. Personalmente preferisco i file intermedi, e sapere esattamente cosa contiene cosa... anche se sono d'accordo che pesano.
Per il mastering non so dirti, e' vero che su un DVD puoi mettere una 20ina (o piu') di minuti in qualita' blu ray, ma sono anni che non masterizzo video su un supporto fisico. ![]()
Ciao!
*
Per chi si domandasse: che cosa e' il frameserving? Consentire a un'applicazione di generare su richiesta di un'altra i fotogrammi senza dover passare attraverso un rendering intermedio.
Pubblicato da Onda il 13 / 1 / 2011

Grazie Max, ci mancherebbe altro che non ci possa essere ritardo....con tutto il lavoro che immagino hai da fare...
Ho citato il frameserving, che ho in passato utilizzato per far leggere gli mpeg al vecchio Premiere Pro 1.5, ma anche per passare, attraverso avisynth, a Tmpeg encoder da flask...
E' un bel modo di lavorare, tenere l'avi virtuale in memoria senza dover ubriacare l'hard disk con file giganti e stare sempre a deframmentare.
Spulciando in rete ho visto che stanno sperimentando (e tentando di raccogliere fondi per gli sviluppatori) per un frameserving in debug mode, che già sembra funzionare anche per sistemi a 64 bit.
Staremo a vedere.
Questi sono argomenti di frontiera...e sono curioso e felice di cavalcarla con voi.
Ciao!

Pubblicato da Enrico il 11 / 1 / 2011
Una domanda da profano, che formato è il ProRes422, e perchè è preferibile convertire i MOV h264 della 550D in questo formato prima di editare.
Usando Sony Vegas Pro 10 su PC, avrei vantaggi da questo ? Come converto in ProRes su PC (non ho Mac). Il Vegas vede tranquillamente i MOV nella timeline.
Credo che il tutto sia collegato alla profondità colore e all'eventuale perdita nella gestione in postproduzione proprio sui colori, oppure mi sbaglio ?
Comunque, rimanendo sulla definizione, qualcuno ha ragioen dicendo che il line skipping, unito al filtro antialiasing e al filtro di bayer, produce un'immagine molto pastosa, e per niente definita. Infatti mi meraviglia che se confronto la nitidezza con una Panasonic SD700 a 3 MOS (quindi niente bayer), una consumerina da poco, vince quest'ultima in nitidezza. Ovviamente lasciando perdere tutto il resto, DOF, bokeh, colori ecc. sulla quale la Canon vince. Inoltre mi lascia perplesso il formato MOV h.264, forse un po' troppo compresso (e male) che dite, magic lantern potrà fare qualcosa in futuro (come hanno fatto sulla Lumix GH1).
Ci puoi spiegare qualcosa sull'utilizzo di un picture style superflat e successiva possibile color correction in post ? Ci sono dei vantaggi ?
Saluti
Enrico