Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Problemi con color correction

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da RollingVideo il 16 / 11 / 2010

user

Grazie come sempre della tua costante assistenza (questa lunga coda di commenti ormai stanno trasformando il tuo articolo nella pagina di un forum!)

Con Vegas posso editare anche direttamente i MOV caricati sulla timeline senza nessuna transcodifica ma con l'inconveniente di vedere il filmato a scatti in preview e di avere tempi di renderizzazione interminabili. Da quel che ho potuto constatare comunque le sgranature cubettose nelle zone di cielo appaiono anche senza transcodificare, specie se agisco su GAMMA con il plugin LEVELS, quindi comincio a pensare che dipenda dall'uso dei plugin più che da transcodifiche e compressioni.

Vegas supporta la modalità 32 bit floating point che credo corrisponda al tuo 32bit per canale, tuttavia attivando questa modalità il sistema rallenta spaventosamente fino a mandare in crash il programma in fase di rendering.

Re: Problemi con color correction
Pubblicato da Max il 17 / 11 / 2010

user

32 bit floating point e' esattamente quello che intendevo. Che rallenti la macchina e' normale, quando lavori a 32bit per canale le risorse necessarie si moltiplicano per 4. Pero' la correzione del colore andrebbe sempre fatta in quella modalita', perche' e' esatta.

A 8bpc lavori con valori interi e l'arrotondamento rovina molto il materiale. Te ne accorgi perche' gli istogrammi assumono quella forma "a pettine" piena di buchi, mentre a 32bpc le informazioni colore sono distribuite uniformemente.

Pero', crash a parte, mi sta venendo un dubbio. Se guardi il video della 550D con Quicktime Player e caricando il mov puro dentro a Vegas (senza nessuna correzione del colore), i colori sono gli stessi? E anche il contrasto? Oppure appare sbiadita in Vegas?

Prova a vedere se in Vegas c'e' un'opzione per scalare il range quando importi il video (di solito e' indicata con una coppia di valori: 16-235) o un modo per impostare il profilo colore del file in ingresso (che deve essere sRGB per la 550D).

Sto andando alla cieca, sia chiaro, ma il fatto che il problema nasca con il gamma e' un indizio. Potrebbe darsi che le operazioni non tengano conto del gamma nativo della ripresa che e' di circa 2.2, oppure che lo compensino in qualche modo errato, o ancora che il range della ripresa sia compresso nel range 16-235 invece che 0-255 (e questo e' male quando fai correzione del colore, perche' Gamma non modifica mai i due estremi, ma si aspetta che gli estremi siano 0 e 255, non 16 e 235 - questo vale per qualsiasi software).

Sono proprio curioso di capire cosa causa questo problema. Spero che riusciremo a venirne a capo, prima del 2000esimo commento. :-)

[EDIT] Dopo aver risposto mi e' venuta in mente una cosa: non e' che per caso usi un profilo colore creato con il Picture Style Editor?

Re: Problemi con color correction
Pubblicato da Rolling Video il 18 / 11 / 2010

user

Ti ringrazio molto per il tuo appassionato interessamento al mio piccolo "dilemma".

Ho confrontato un file MOV della 550D visto con Quicktime e visto nella preview a piena risoluzione di Vegas e almeno ad occhio nudo non riesco a rilevare nessuna differenza.

Non ho trovato nessuna opzione che mi permetta di variare il RANGE e comunque quelle cubettature delle nuvole che ho trovato nel file M2T restano presenti in maniera molto più lieve anche in altri files MOV visti con il player Quicktime (per il picture style editor ho usato il Superflat e quello standard di fabbrica ma in entrambi i casi i cubetti restano)

In giro per il web ho letto di altri utenti della 550D che hanno riscontrato artefatti simili e che ritengono siano da attribuirsi al basso bitrate del codec H264, e che per questo consigliano di ricorrere a denoisers per attenuarli.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi al riguardo.

Forse dovrò imparare a convivere con quelle che a me appaiono come "impefezioni" e che forse per altri sono soltanto elementi fisiologici della ripresa HD di questa videoreflex.

Grazie ancora di tutto e buon lavoro

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.