Problema di rumore in scarsa luce
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Problema di rumore in scarsa luce
Pubblicato da ROLLINGVIDEO il 3 / 11 / 2010

Grazie per la risposta!
Sì, sto usando il 18-55, dato che non ho le finanze per potermi permettere obiettivi da 1000 Euro.
Giorni fa ho finalmente effettuato dei test all'aperto godendo di una giornata assolata e nitida. Ho impostato il profilo personalizzato sul SuperFlat e ho ripreso a 1920x1080 a 25p e 24p con un ISO oscillante tra 100 e 200 e shutter a 1/50. Ho provato anche a lasciare l'ISO in automatico per fare dei raffronti.
Tuttavia una volta transcodificati i files in H422 e rielaborato l'immagine con LEVELS, SHARPEN e COLOR CURVES e renderizzati in M2T ho notato la sgradevole comparsa di cubetti brulicanti ESCLUSIVAMENTE negli spazi di cielo (durante i piani sequenza sono visibili addirittura anelli concentrici di quadretti che si muovono a raggiera!), specie intorno alle nuvole. Ad un'occhiata più attenta ho notato che i quadretti sono lievemente percettibili anche nei MOV originali.
E' un problema dei miei settaggi e del mio obiettivo (e in caso contrario mi verrebbe da chiedere perchè nella recensione di questa pagina non venga mai fatto cenno a questo fenomeno) o c'è un modo per evitare che saltino fuori questi artefatti già in fase di ripresa?
Grazie mille per la preziosa consulenza!
Pubblicato da Max il 3 / 11 / 2010

Anche Ale qualche commento piu' sopra lamentava una forte presenza di grana, ma personalmente non trovo la 550D molto rumorosa, direi anzi che, pur non essendo la 5D, se la cava bene in low light. E' anche vero che non faccio riprese a "lume di candela", pero' appena trovo un attimo di tempo provo a mettere qualche esempio qui sul blog. Il test che hai descritto, dove avevi meno grana a 1/50 e iso 800, rispetto che a 1/30 e iso 400, mi lascia perplesso. Obiettivo kit 18/55?
Riguardo ai test notturni che trovi in rete: spesso sono con obiettivi luminosi a focale fissa, e soprattutto sono compressi, i codec usati da youtube e vimeo spianano qualsiasi cosa...
Pubblicato da Max il 4 / 11 / 2010

Ciao Rolling!
per quanto riguarda il rumore devo ancora mettere su un paio di esempi. Comunque l'obiettivo kit, al massimo wide, e' piu' luminoso del 24-105 da 1000 euro, e in video non ci sono grandi differenze tra i due. Pero' esistono obiettivi a focale fissa (Enzo qualche messaggio sopra ha menzionato il 50mm canon f1.
che costano poco, intorno ai 100 euro, e nelle condizioni giuste possono dare ottimi risultati in low light. Naturalmente con macchina da presa ferma.
Ma veniamo al problema dei quadretti. Quelli che vedi sono i macroblocchi della compressione. Non e' un problema di settaggi o di obiettivo, sono parte naturale di qualsiasi video compresso.
Solo che non li vedi (di solito) finche' non sai dove cercare. Nel tuo caso li hai notati a malapena nel mov originale dopo averli visti nella versione manipolata.
Ed e' qui il punto: perche' passi in m2t? E' mpeg 2, molto ma molto peggiore del materiale originale H264 che ti fornisce la 550D. Inoltre le due compressioni esaltano proprio questi difetti.
Altra possibilita' e' che durante questi passaggi ci sia stata una posterizzazione (un rendering che non ha preservato le informazioni originali oppure un software che non lavora a 32bit per canale) ed allora e' questa la causa.
Prova a caricare i file originali direttamente in After Effects, Premiere o Final Cut (in FC dopo averli passati in QT animation o Prores 422 con mpegstreamclip o 5D2RGB), e se non hai motivi particolari per uscire in m2t, fai il rendering finale in H264.
Non dovresti piu' vedere nemmeno l'ombra di un macroblocco, altrimenti dimmi piu' in dettaglio che software e quali impostazioni hai usato per i vari passaggi di postproduzione perche' e' in quella parte della catena che si e' verificato il problema.
Spero di esserti stato utile!
Pubblicato da RollingVideo il 9 / 11 / 2010

Grazie come sempre per la tua puntuale consulenza.
In effetti avrei dovuto precisare che per la post produzione uso il PC e VEGAS PRO che mi obbliga di conseguenza a transcodificare in MFX o H422 per poter editare fluidamente i files MOV. La mia scelta di renderizzare in M2T dipende dal fatto che vorrei masterizzare il montato finale su BLURAY. In ogni caso i macroblocchi sono già visibili in modalità PREVIEW mentre agisco su LEVELS e COLOR CURVES, quindi non derivano dalla ricompressione.
Grazie mille per il consiglio sull'obiettivo a focale fissa.
Pubblicato da Max il 12 / 11 / 2010

Hai escluso la fase di encoding, quindi il problema e' o nella trascodifica iniziale o all'interno di Vegas.
Purtroppo non uso Vegas quindi non so darti una risposta precisa. So che almeno da un paio di versioni supporta le modalita' a 32bit per canale, magari potrebbe chiamarle float. E' la prima cosa che guarderei perche' fare correzione del colore a 8 bit per canale puo' introdurre posterizzazione.
Se nemmeno questo risolve, cosa hai usato per la fase di trascodifica?

Pubblicato da Rollingvideo il 26 / 10 / 2010
Ho finalmente comprato la 550d!
Ho passato le ultime ore ad effettuare test con diverse combinazioni di otturatore ed ISO con luce artificiale in interno e finora non sono riuscito ad ottenere un risultato che mi abbia davvero soddisfatto. La granulosità delle immagini non scompare mai del tutto e con FullHD a 25p diminuendo l'ISO fino a 400 o 200 con otturatore a 1/30 l'immagine diventa così tenebrosa da compromettere il dettaglio e la definizione che ci si aspetterebbe dall'alta risoluzione. La situazione migliora di poco aumentando a 1/50 e l'ISO a 800 dove la grana compare solo nelle aree meno illuminate. Anche agendo con COLOR CURVES e LEVELS in fase di post produzione la situazione non migliora molto.
Non so se devo farmene una ragione e arrendermi al fatto che con questa macchina posso solo girare in pieno giorno in esterno (e devo ancora accertarmene visto che a causa del tempo pessimo non sono ancora riuscito a girare nulla con la luce del sole) dato che in rete vedo molti video girati con la 550d in notturna senza la minima traccia di rumore!!!!! Avreste qualche consiglio da darmi al riguardo?