Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

PAL e NTSC

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Onda il 22 / 1 / 2011

user

Ciao ragazzi. Nell'attesa dell'intervento di Max ho trovato finalmente in rete le info che cercavo. Lo standard ITU-R BT.601 definiva, già per la definizione standard, una UNICA frequenza di campionamento della luminanza (13.5 MHz), vicina a quelle di PAL e NTSC ed i segnali di differenza di colore Cr e Cb vengono campionati ad una frequenza dimezzata (6.75 MHz).

Il campionamento in HD si otterrebbe moltiplicando le suddette frequenze per 5.5...

Dunque non sembrerebbero esserci più differenze nella crominanza tra PAL e NTSC in ambito digitale, sempre che non venga prodotto del materiale fuori standard.

Cito la fonte dove ho trovato queste info per chi fosse interessato ad approfondire la questione:

http://www.stadionvideo.it/materiale/IED/HD/Understanding_HD_ITA_Part_1.pdf

Naturalmente chiedo conferma a Max....anche per sapere se il 4:2:2 che esce dalla HDMI della EOS 550d è anche lo schema di campionamento del materiale registrato nella SD.

.....la mia laurea in fisica fa si che io debba chiedermi sempre il perchè delle cose, anche quando appaiono a prima vista ovvie.

Deformazione professionale.

Saluti

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.