Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Obiettivo Canon 50mm 1.8

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Nik il 7 / 5 / 2011

user

Ciao Max,

innanzitutto complimenti per l'articolo, mi ha risposto a diverse domande.

Ho però ancora alcune domande da porti. Da poche settimane ho preso una 550d e sono rimasto impressionato dalla ottima qualità video. All'obiettivo incluso ne ho comperato un altro: 50mm 1.8

Tu cosa puoi dirmi di questo obiettivo? Purtroppo non é stabilizzato, ma va bene comunque per filmare?

Inoltre quanto é l'autonomia della batteria filmando? Consigli altre batterie?

Si possono salvare profili di impostazioni?

Grazie mille in anticipo, saluti

Nik

Re: Obiettivo Canon 50mm 1.8
Pubblicato da Makott il 7 / 5 / 2011

user

Aspettando la risposta puntuale di max  provo a dirti  la mia  su alcune questioni:

Intanto  mi complimento  per la scelta di  una ottica fissa che  è sempre, a mio modesto parere, segno di  scelta ponderata. In particolare: il 50 mm f/1.8 è  un obiettivo  davvero double face, sul piano della  nitidezza a partire da  f/2.8  è  assolutamente dignitoso, poca distorsione e buona  resa angolare, riflessi  ben controllati ( ma avrai sempre cura di usare  un compendium) A tutta apertura è  meno  incisivo ma luminoso, buono per avere  sfuocati apprezzabili...e qui l'altro lato della medaglia :image

ha  5 lamelle di diaframma contro  le 7 della versione  f/1.4 il che si traduce  in  uno sfuocato ( il bokeh come si usa  dire  ora)  meno plastico.  plastica  è  purtroppo anche  la costruzione ( del resto  è una lente  economica) non ha  motori ultrasonici ma standard ( almeno la versione che  ho avuto  io un paio di ere fa) quindi  la messa a fuoco non  è fulminea e silenziosissima.

A proposito  di messa a fuoco ho sempre trovato (  non solo su questa  lente) molto  molto  scomoda la ghiera di  fuoco manuale, piccola e poco manovrabile  in termini di pastosità (  nel video, soprattutto,  poter focheggiare a mano  con una ghiera   pastosa come  un  leica  è un must).

per quello che costa  è sicuramente una lente valida,  utilizzala da f/2.8 a f/8  sulla  tua  ottima 550 ( possibilmente su treppiedi)  e avrai di sicuro soddisfazioni.

Per tutto quanto il resto c'è...masterMax :)

Pubblicato da Maurotto il 7 / 5 / 2011

user

Ciao a tutti, volevo chiedere a Makott cosa significa uno sfuocato plastico.? Grazie. Io ho il 50mm 1,4 e devo dire sono molto soddisfatto, il fatto che non sia stabilizzato non lo sento,rispetto al 18-55 in kit (stabilizzato) forse perchè abituato alle telecamere che hanno stabilizzatori molto più efficaci, non vedo questo grande effetto di stabilizzazione durante le riprese.

Cambiando argomento ho preso recentemente un lettore multimediale della WD,(Western Digital TV Live Media Player) a cui collegare unità USB esterne. Il costo è basso(meno di 100 euro) ma le prestazioni son degne di nota. Legge tranquillamente bit rate H264 sino a 100 Mbit e fornisce in HDMI un'uscita configurabile sino a 1920x1080 60Hz Progressivo.Lo consiglio come riproduttore per i video della 550D.

Pubblicato da Makott il 10 / 5 / 2011

user

Ciao maurotto, beh   devi sapere che per  anni ci si è accapigliati su "contributo dello sfuocato"  zeiss   e leica e sua definizione.  sembrerebbe (  usando  il condizionale  ci mettiamo al riparo :)  )  che  la tridimensionalità  più  o meno accentuata di  una  fotografia sia   dovuta anche a quello che  oggi chiamano bokeh...inteso qualitativamente  e  non quantitativamente. 

ovvio che  un ritratto su sfondo completamente sfuocato, alias ridotta profondità di campo, alias  apertura diframma  molto grande,  isola  il soggetto e definisce  meglio il rapporto figura-sfondo, ma qui parliamo della  capacità/caratteristica di una  ottica di  possedere un gradiente di sfuocatura tale da   disegnare meglio  lo stacco tra  i piani, aumentando la sensazione di tridimensionalità,  senza  balzi, effetti collage...plastico :)
questo  è  dato dalla qualità della lente, dal suo schema  ottico e anche dal  numero delle lamelle del diaframma:  a sette lamelle  approssima  meglio un cerchio di  una a  5 lamelle

qui vedi un esempio  esasperato fatto con   ottiche medio formato  a 5 e a 7imageimage

Pubblicato da Max il 11 / 5 / 2011

user

Makot!! bentornato qui, e grazie per la dettagliatissima spiegazione.

A questo punto non ho nulla da dire a Nik e Maurotto (a parte i soliti grazie a tutti quelli che partecipano - mi spiace per la latitanza, ma sono immerso nel lavoro fino al collo).

Quanto al discorso stabilizzazione, dipende molto da quello che fai, Maurotto - se sono riprese a mano libera, se sono su dolly... e cosa ne fai dopo. Per fare un solo esempio, il motion tracking e' difficile (non impossibile) con qualsiasi sensore CMOS. 

Senza scomodare gli effetti speciali, che sicuramente interessano una piccola percentuale dei lettori di questo post, lo stesso algoritmo del motion tracking e' alla base degli encoder mpeg, e tra questi h264. Meno discrepanze ci sono tra un fotogramma e il successivo, anche minime, e meglio l'encoder puo' comprimere i dati.

La post stabilizzazione, che oggi e' la norma in qualsiasi produzione* richiede una immagine con la minor distorsione possibile, e anche in questo uno stabilizzatore ottico aiuta tanto.

Insomma... dipende (come sempre!). Buon lavoro a tutti!

* Basta guardare un film degli anni '90, anche e soprattutto un blockbuster dal budget elevato, per notare come i dolly e le gru sembrino oscillare e muoversi a scatti rispettoa quello che vediamo al cinema oggi. Non e' che le attrezzature di oggi siano piu' stabili o fluide, e' che si fa postprocess digitale sul girato. :-) 

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.