Obiettivi
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Obiettivi
Pubblicato da Makott il 29 / 12 / 2010

In attesa della risposta di Max, se credi, dai una occhiata a questi dati. sono le curve MTF degli obiettivi in questione. Le curve non dicono tutto sulla resa di una lente ma sono dati certi buoni per partire con le valutazioni poi ci sono anche altre cose importanti (resa del bokeh, ovvero dello sfuocato, resa dei colori più caldi, più freddi (o neutri se vuoi) come per esempio la scuola tedesca; zeiss, Schneider ecc)
come potrai vedere la resa del 50mm f/1.4 a tutta apertura e a f/2 è veramente molto buona...soprattutto molto buona su tutto il fotogramma! dal centro alla periferia! Questo è veramente importante e identifica una lente di qualità. Fare una lente con molta risoluzione SOLO al centro, che però vignetta e soffre di astigmatismo beh son capaci tutti
, mi spiego?

ah queste sono elaborazioni e graici delle MTF ..come dire...fatte per far capire il più possibile a tutti.
qualche purista avrebbe da ridire ![]()

per darti qualche ulteriore riferimento e , forse, per farti riprendere dallo sgomento vedendo le curve " apparentemente basse" ad aperture molto grandi.
non è facile per nessuno
e per vedere qualcosa di altissimo livello ottico sotto tutti i punti di vista
Pubblicato da Max il 30 / 12 / 2010

Ciao Davide e bentrovato! Makott ha trattato la questione obiettivi meglio di quanto non avrei mai potuto fare io.
Ricordo solo che su sensore crop, e in video, anche una lente non eccezionale sulle full frame puo' dare buoni risultati, perche' si usa solo lo sweet spot centrale ("meno curvo").
Non conosco il Sigma che menzioni, ma con un budget di 700/800 euro puoi prendere l' EF-S 17-55 e penso che ti troverai molto bene con il video. Davvero molto bene.
Grazie a tutti per la partecipazione!

Pubblicato da Davide il 29 / 12 / 2010
Ciao Max.
Prima di tutto complimenti per la professionalità, la tempestività e la gentilezza delle tue risposte. Grandissimo.
Possiedo una Eos 550D (chiaramente) e un Sigma 18-200 OS.
Ho iniziato a fare qualche ripresa e sto vedendo che questo obiettivo è abbastanza scarsotto, mentre per quanto riguarda la fotografia se la cava benino.
Che ne pensi di questo obiettivo??
Inoltre vale la pena spendere 200€ di più per il CANON EF 50 F/1.4 USM invece che CANON EF 50 f/1.8 II???
Pensavo di prendere un altro obiettivo cercando sempre il compromesso tra video e foto.
Te che obiettivo consigli con un budget di circa 700-800 euro??
Grazie e complimenti ancora.
Ciao.
Davide