ND Fader
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: ND Fader
Pubblicato da Max il 15 / 11 / 2011

Non dovresti avere problemi di vignetta sul 50mm ma non ho modo di provare e darti una risposta certa.
Quanto all'ND fader in generale, non ha dominanti degne di nota, né direi che sia particolarmente delicato. Lo consiglio sempre senza esitazioni.
Grazie per l'altro intervento e buon lavoro!

Pubblicato da Faber il 9 / 11 / 2011
Ciao ancora e grazie della risposta sui filtri ND.
Mi sono documentato un pò sul web riguardo questi filtri e la maggior parte ne parla bene anche se ho trovato qualche commento negativo riguardo la tonalità tendente un pò al verde e sulla costruzione. Riguardo a quest'ultimo ho letto che l'accoppiamento dei 2 filtri polarizzatori non è eccezionale e potrebbe entrare polvere o sabbia. Ti risulta che siano così "delicati"?
Altra domanda tecnica. Io ho l'obiettivo standard (filter size 58mm), il canon 50 mm 1.8 II (filter size 52mm) e il sigma 10-20 (filter size 77mm).
Mi converrebbe prendere il Fader ND da 77mm e poi prendere degli anelli adattatori oppure prendere magari solo quello da 58mm e poi prendere solo un anello adattatore per usarlo con il canon 50mm?
La mia titubanza è solo sul fatto che non vorrei avere problemi di vignettatura usando filtri più grandi su obiettivi più piccoli.
Grazie