Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Messa a Fuoco e Loupe DSLR Canon

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Max il 28 / 9 / 2010

user

@Eros per la messa a fuoco ti consiglio un portatile (o un netbook, alcuni vanno bene) collegato via USB alla 550D. In questo modo puoi usare l'EOS Utility sia come monitor di preview che come controllo remoto. E' comodissimo. Quanto al supporto da spalla, se ne hai la possibilita', provane qualcuno insieme all'LCDVF - non e' detto che come altezza/distanza arrivino all'occhio nel modo giusto. Io uso il loupe solo reggendo a mano la fotocamera e sicuramente sul proaim non riesci a appoggiarlo all'occhio. Poi mi fai vedere qualcosa che giri?

@Carmine Grazie mille!

@Salvatore Non avendo mai provato la Nikon non so darti un consiglio sulla qualita'. Pero' visto che hai gia' una ottica EOS che dovrebbe essere migliore del kit standard della Nikon, puoi risparmiare prendendo la 550D solo corpo (se non ti occorre il grandangolo, il 28 diventa un 45mm). Poi dipende da cosa vuoi fare - se ti interessa il video piuttosto che la fotografia allora un'ottica stabilizzata sarebbe piu' importante di un range focale maggiore. Spero di esserti stato utile (purtroppo questo blog non permette le notifiche via mail - ma c'e' sempre il feed RSS nella colonna qui a destra).

Re: Messa a Fuoco e Loupe DSLR Canon
Pubblicato da Eros_DAntona il 1 / 10 / 2010

user

Riguardo l'EOS Utility collegando un portatile alla camera lo avevo già provato ed è molto "utile", ovviamente avendo a disposizione la possibilità di alimentarlo per le riprese all'aperto. Comunque molto interessante il controllo remoto.

Per la spalliera è un problema dalle mie parti poter provare e tastare con mano questi tipi di accessori... quindi dovrò consultarmi molto bene prima di dover acquistare dal web. Penso che il vf della lcdvf non dovrebbe avere problemi se si utilizza la spalliera della cavision. Ma non ne sono certo..

Non so se è possibile, comunque per vedere qualche lavoro che ho svolto potrei allegarti un link dove puoi trovare svariati lavori nei quali ho ricoperto ruoli di aiuto regia, ripresa, montaggio e post-produzione. In alcuni anche la completa regia. Fammi sapere dove posso mandarti il link.

Pubblicato da Eros_DAntona il 6 / 10 / 2010

user

Max nel mio profilo è visibile il link alla pagina dove stanno i miei lavori..

comunque a giorni ricevo la spalliera della cavision e ti aggiorno sul prodotto ed eventuali combinazioni che farò...

Pubblicato da Max il 14 / 10 / 2010

user

@Eros oops, sono cosi' abituato che i profili rimangono privati da non averlo guardato prima! belli i video, quali sono fatti con la 550D?

@Erik grazie mille!

Pubblicato da Eros_DAntona il 14 / 10 / 2010

user

grazie Max, comunque i videoclip sono tutti con la 550 meno che quello dei S.S.S.

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.