Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Lenti ZOOM e lenti PRIME

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Fabio il 21 / 10 / 2011

user

Ciao a tutti,

Parlando con diversi filmakers riguardo le ottiche da utilizzare per girare alcuni corti, (usando la canon 600d) mi consigliano di lasciar perdere gli obiettivi zoom, dicendo che al massimo mi basta il 18-55mm compreso nel kit (anche se non è molto lumunoso),

e ad esempio mi sconsigliano di acquistare il 18-135mm che anche lui non è molto luminoso e in più avrebbe le distorsioni geometriche a barilotto in Wide ed a cuscinetto in Tele, oltre ad altre pecche.

In pratica mi suggeriscono di comprare un'ottica fissa stabilizzata (e non zoom), più luminosa e maggiormente corretta dai vari difetti degli zoom;

a patto di lavorare più scomodamente in quanto se voglio avvicinarmi ad un soggetto devo farlo per forza muovendomi.

Voi cosa ne pensate?

Saluti.

Fabio.

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.