Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

ILLUMINATORE LED E MODOSTEADY

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Onda il 13 / 3 / 2011

user

Ciao, trovandomi anch'io a combattere con la grana, ben visibile da 800 ISO in su, mi sono deciso all'acquisto di un illuminatore LED senza spendere una follia, il CN-183 della Nanguang con pacco batteria separato da agganciare in vita con cintura.

Beh...in interni (complici anche le pareti bianche) mi fa guadagnare almeno 3 stop anche ad un paio di metri e mi porta l'esposimetro a 0 anche in una stanza completamente buia.

Riesco ad operare in una stanza di notte ad ISO 400, 1/30 ed f 4 (massima apertura consentita dal mio 24-105).

Per inciso posseggo 2 televisori: uno a LCD (37''), l'altro al Plasma (42'').

Ho fatto vari esperimenti in bassa luce prima di comprare l'illuminatore, alzando gli ISO ed ho notato una differenza di almeno 2 stop tra i due.

Precisamente:

-sul LCD (un HD Ready) il rumore comincia a diventare fastidioso da 800 ISO in su;

-sul Plasma debbo andare a 3200 ISO per notare lo stesso rumore che notavo ad 800 ISO sul TV LCD.

Questo, sia ben chiaro, non significa che Plasma è meglio di LCD...il mio modello di TV al plasma si caratterizza per la nitidezza di immagine.

Vedendo un mio video girato di giorno con la mia telecamerina SD su di un altro Plasma, stessa marca ma modello diverso, sgranava un sacco...probabilmente lo scaler non era di buon livello.

Modosteady: mi interessava soprattutto la modalità spallaccio, se coadiuvata dall'uso del cinghiotto al collo può sostenere in sicurezza anche obbiettivi di un certo peso.

In modalità steady con l'obbiettivo Kit mi elimina i sussulti dei passi, a parte un leggero rollio...ma mi ci debbo allenare.

Sono curioso di visionare modifiche allo steady (in rete ce ne sono tante) per sostenere obbiettivi pesanti....al Tokina 11-16 f 2.8 ci sto facendo la bava...

Saluti a tutti.

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.