Highlight Tone Priority e frame rate

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Eros_DAntona il 20 / 8 / 2010

user

Max, scusami se sto sempre a fare domande, ma vedo che siete estremamente competenti e chiarissimi nel dare spiegazioni, approfitto per complimentarvi con voi, ed e' proprio per questo che ogni dubbio che mi sorge, mi spinge a porvi domande. Rileggendo questo articolo, ad un certo punto sono elencati dei parametri, consigliati per ottenere un look cinematografico.

Premetto che io finora ho sempre girato in 720p a 50fps e con lo shutter su 1/60, ma sicuramente faro' dei test con il 1080p a 24fps con shutter 1/50, come indicato.

Il resto dei parametri elencati gli rispetto tutti, tranne Highlight Tone Priority "Attivo", beh io ho sempre girato tenendolo disattivato. Non credo che sia un errore grave, anche perche' ho sempre ottenuto risultati di qualita', ma vorrei chiederti, che vantaggi trarrei nell'attivarlo, e se conviene a questo punto tenerlo sempre attivo.

Grazie

Re: Highlight Tone Priority e frame rate
Pubblicato da Max il 21 / 8 / 2010

user

Figurati, Eros! E' un piacere essere utili.

Allora, girando a 50fps ottieni un look piu' fluido, ma anche piu' televisivo. La cadenza del cinema e' di 24 frame al secondo, e normalmente l'otturatore rimane aperto per 180 gradi, ovvero meta' del tempo di esposizione. Per questo se imposti 24fps e 1/50 (in realta' servirebbe 1/48, ma la 550D non lo ha) ottieni un look da cinema.

Non so perche' Canon non abbia previsto una modalita' 720p a 24, 25 e 30fps, sarebbero state utili. Ma attualmente la 720p e' piu' che altro un modo per ottenere degli splendidi rallentati, perche' se registri a 720p 60fps e interpreti il video come fosse 24fps, ottieni un rallentato di 2 volte e mezza esatte (24+24+12=60) che puo' essere ulteriormente migliorato con il time remapping in Final Cut, Shake, After, etc.

Highlight Tone Priority disattivo non e' un errore, ma perdi una funzione importante: attivandolo, la 550D modifica la sensibilita' di 1 stop (variando l'ISO, per questo non puoi selezionare ISO 100 quando e' attivo) nelle varie aree dell'immagine. Il risultato e' che hai piu' latitudine ovvero un'altra caratteristica del cinema: le immagini non si bruciano cosi' rapidamente come avviene col video normale, ma conservano piu' dettaglio nelle alte luci. [E' la versione semplice di una tecnica che e' stata recentemente brevettata proprio da Canon per creare immagini ad alta gamma dinamica alterando l'esposizione dei singoli pixel.] Fai una prova in una classica situazione dove hai un muro bianco e un viso, oppure un paesaggio e il cielo luminoso. Noterai che con HTP attivo riesci a mantenere piu' dettagli nell'immagine. Non fa miracoli, ma funziona.

Quindi si', secondo me e' meglio tenerlo attivo. Ma prova e buon lavoro!

Pubblicato da Eros_DAntona il 21 / 8 / 2010

user

Max sei un grande!!

Appena svolto un test:

il soggetto è un paesaggio molto luminoso, e ho svolto due riprese identiche con due tipi di impostazioni.

720p f 8 iso 200+D (HTP attivo)

720p f 8 iso 200 (HTP disattivo)

Ho importato le riprese e o subito notato a vista d'occhio la differenza di dettaglio. E' vero non fa miracoli, ma comunque il miglioramento c'è e si nota. Quindi confermo che lo terrò sempre attivo.

Ora sono intenzionato a fare un altro test, ovvero configurare la camera come indicata nell'articolo e girare una scena a 1080p 24fps shutter 1/50.

Poi girare una scena collegata alla precedente, dove però ho bisogno di uno slow motion.

Quindi impostero la camera nel formato NTSC dove potrò sfruttare il 720p a 60fps e che poi interpreterò a 24fps e migliorando il tutto con il time-remapping, quindi diciamo che su 2 secondi di ripresa (120frame), dovrei ottenerne 5 in slow motion (5secondi x 24frame = 120). Il file ottenuto lo butto sulla timeline e svolgo un upscaling per portarlo a 1080.

Credo che questo sia il metodo più corretto per poter ottenere in nostro look cinematografico inserendoci anche una scena in slow motion.

Ovviamente se mi sto sbagliando correggimi, comunque ti farò sapere quando avrò svolto il test e quindi verificato il tutto.

Unico dubbio che ora mi sorge è: lo shutter in questo caso, ovvero girando a 720p 60fps, va impostato a 1/120? (però la canon dispone di 1/100 e 1/125). Quindi?

Inoltre ipotizziamo che la ripresa finale montata a 24fps e poi esportata, mi piace e io voglio metterla su dvd per vederla in tv, posso tranquillamente masterizzarla a 25fps?

Pubblicato da Max il 22 / 8 / 2010

user

Tutto esatto, Eros! Hai descritto perfettamente il flusso di lavoro, al limite puoi decidere di fare downscaling dal full HD nel 720p, invece che il contrario.

Per quanto riguarda lo shutter, 1/120 (o il valore piu' vicino) va bene ed e' quello che uso io. Pero' ci sono diverse scuole di pensiero. Secondo alcuni e' visivamente meglio usare un otturatore piu' lento.

Per finire, se riversi il girato 24fps in 25fps, ottieni esattamente quello che succede quando un film viene trasposto in pal: "perdi" 1 fotogramma al secondo, col risultato che anche se i fotogrammi ci sono tutti, il tuo video/film dura di meno e l'audio cambia di tono. Pero' e' esattamente quello che ci aspettiamo di vedere in un film su dvd, quindi non c'e' niente di male, anzi, aumenta la sensazione di vedere un film. Buon lavoro!

Pubblicato da Eros_DAntona il 22 / 8 / 2010

user

perfetto, grazie mille!!

farò questo test e poi ti terrò aggiornato sul risultato.

riguardo il dvd, ho teoricamente capito il risultato, ma in pratica, dovrei direttamente masterizzare un dvd pal nonostante il file è a 24fps, oppure dovrei prendere il file e ributtarlo su un'altra timeline a 25fps?

e questo passaggio che non comprendo chiaramente, anche perchè non ho avuto ancora la possibilità di provare..

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.