Green screen con DSLR
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Green screen con DSLR
Pubblicato da Dario il 10 / 5 / 2011

scusate volevo dire "EF-S 18-135mm IS" al posto di "Canon EF-S 17-55 F/2.8"
Re: Green screen con DSLR
Pubblicato da Max il 11 / 5 / 2011

Bentrovato Dario. Green screen, adesso si' che sono nel mio elemento.
Capisco il desiderio di spendere il meno possibile, ma il 18-135 non lo conosco: e' a apertura variabile, e... un po' troppo versatile (credo che qualche centinaio di commenti fa Makott si fosse espresso "diplomaticamente" sugli obiettivi con queste estensioni focali esagerate
). Personalmente te lo sconsiglierei.
Il 17-55 e' ottimo (e relativamente costoso) ma considera che per il green screen dovrai tenerlo comunque molto piu' chiuso di f/2.8 (con f/5.6 si inizia a ragionare negli spazi tipici di un green non da studio di posa).
Dico qui una cosa: ogni tanto si legge che sarebbe una buona idea mantenere fuori fuoco lo sfondo per eliminare grinze e imperfezioni. Assolutamente NO! Per ottenere una buona foratura e' indispensabile tenere tutto a fuoco e non correre il rischio che il talento in primo piano si impasti con il fondale uniforme.
L'obiettivo Kit e' una buona via di mezzo. Il costo e' irrisorio, la qualita' buona, e comunque per un green difficilmente avrai bisogno di andare oltre i 55mm. Naturalmente avrai bisogno di un bel po' di luce e di un buon fondale (a meno di non pensare a qualcosa come il Reflecmedia, che peraltro funziona splendidamente con la 550D, ma non direi che rientra nel "basso costo").
Buon lavoro a tutti!

Pubblicato da Dario il 10 / 5 / 2011
Ciao Max,
dopo aver letto il tuo articolo ho deciso di acquistare la 550d (forse la 60D) per riprese su green screen per videoclips musicali.
Che obiettivo mi consigli a tale scopo spendendo il minimo possibile.
Si trovano dei bundles con il "Canon EF-S 17-55 F/2.8" al posto del 18-55 ad un prezzo abbordabile, pero' non ho idea se sia meglio per le riprese su green screen.
Grazie per i consigli.
Dario