Girare un corto: meglio DSLR o Videocamera tradizionale?
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Girare un corto: meglio DSLR o Videocamera tradizionale?
Pubblicato da Max il 4 / 10 / 2011

Ciao e benvenuto,
questo e' qualcosa che e' venuto fuori nei commenti, ma forse non in modo abbastanza chiaro.
Se hai un budget limitato, vai su una videocamera tradizionale! Le DSLR sono fenomenali proprio perche' evitano tutti quei giri allucinanti che si facevano anni fa usando gli "adattatori di profondita' di campo".
Pero' anche con gli adattatori DOF, non e' che li si usasse sempre. Si usavano per ottenere la stretta profondita' di campo del cinema, quando serviva.
A meno che il tuo corto non sia al 100% primi piani a macchina ferma, ti trovi senz'altro meglio con una videocamera tradizionale. Non hai problemi di line skipping, il rolling shutter e' sempre moderato, etc.
L'ideale sarebbe affiancare una (o piu'...) DSLR a una videocamera tradizionale. E questo puoi sempre farlo in un secondo tempo, quando il tuo budget te lo consente.
Buon lavoro!

Pubblicato da Franzy il 2 / 10 / 2011
Ciao ottimo blog, volevo chiederti un consiglio.
Vorrei girare un cortometraggio, ma purtroppo dispongo di pochi soldi e non so se posso permettermi corpo macchina + obiettivi
avevo pensato di utilizzare una Canon HF M41 ovvero una videocamera HD
ne ho sentito parlare molto bene in quanto è 1.8 e si comporta più che bene con le luci basse.
Però noto che per avere un migliore Film Look le Reflex rimangono la scelta migliore o sbaglio? le videocamere sono attualmente una scelta sbagliata? Grazie.