Full Frame o Crop per resa da cinema DSLR
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Full Frame o Crop per resa da cinema DSLR
Pubblicato da Max il 9 / 12 / 2011

Bentrovato, in effetti nell'articolo consiglio proprio, come miglior obiettivo, l'EF-S 17-55, ma gli EF hanno il vantaggio di poter essere conservati se si passa a full frame. Tra Scarlet e C300 credo questa sia la direzione del futuro. (Incidentalmente, con un obiettivo EF su crop, proprio perché rinunci al grandangolo, sfrutti sempre lo sweet spot centrale delle lenti).
Dal mio punto di vista "trovare il proprio workflow" è possibile solo quando si possiede una conoscenza ineccepibile della tecnica.
Per la questione dei 35mm, come diceva Ayn Rand, se c'è una apparente contraddizione su fatti oggettivi bisogna verificare le premesse. ![]()
Il cinema 35mm usa la stessa pellicola della fotografia 35mm, ma la usa in modo diverso: ruotata di 90 gradi (escludendo formati speciali come il VistaVision degli anni '60).
Il risultato è che un fotogramma di cinema diventa molto più piccolo del full frame 36x24mm e altera completamente la profondità di campo: riprendendo con una Full Frame ottieni il look di fotografie da rivista messe in movimento, non il look del cinema.
Un buon riferimento è l'American Cinematographer's Manual, ma per chiarire al volo metto un'infografica tratta dai miei corsi di Cinema Digitale.

Pubblicato da Daniele il 8 / 12 / 2011
ciao,
mi sono imbattuto su questo blog e non ho capito cosa intendi nel considerare piu' cinematografica la profondita' di campo di una 7d rispetto alla 5d.Da quel che so nel cinema (sensore o pellicola) il formato e' 35 mm(full frame) e gli obiettivi cinematografici per dslr di fascia alta (zeiss o i nuovi serie c) si basano su questo...Quindi non dovrebbe proprio essere il contrario?un full frame e' uguale ad una macchina da presa.Anche se raramente si vedono aperture come 1.2 o 2.8
Per le impostazioni ti do ragione ma sono convinto che ognuno trovi il proprio workflow a seconda delle immagini che ritiene utilizzare.
Dissento sul consigliare ottiche ef su corpi ef-s.Uno zoom come il 24-105 o un grandangolo spinto costano cari proprio perche' per loro natura hanno qualita' da grandangoli, solo che croppando si perde questa qualita'...quindi e' inutile spendere per un grandangolo quando poi non lo si usa come tale.
il 24-105 diventa infatti un normale 37-220 (circa)