Formato video
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
ciao
Pubblicato da Paolo Cammarano il 14 / 2 / 2011

Ciao,
grazie per la risposta, scusa per il ritardo.
In realtà pur sapendo che avrei bisogno in interni di luce più che di ottiche luminose, il mio problema è che sono un documentarista.
un documentarista che crede nelle videoreflex...
Qualità video
Pubblicato da Maurotto il 14 / 2 / 2011

Grazie Freddy, mi sono precipitato sul pc del montaggio dove ho una versione di prova del CS5. Ho provato aprendo un progetto in DSLR a fare il formato MOV animazione, forzandolo a 1920x1080, con qualità 100 a 25P, viene un 100MB/sec..(gigantesco ma ottimo con tempo di rendering 30 sec per 1 minuto di video)
(Per vedere la qualità metto in comparazione il frame originale e il "montato" ingrandendoli a 400X, e poi piano piano a occhio mi guardo i pixel, un po come fanno le macchine automatiche di misura della qualità video digitale.)
Diversamente con qualità intorno ai 5,5 MB/sec (Come l'originale della canon) è penoso..brutto
dove sbaglio? Vorrei salvare il montato uguale al formato della Canon.
Scusate la mia insistenza ma visto quante persone competenti e con esperienza girano in questo forum, credo che posso trovare la risposta. GRAZIE
R.qualità video
Pubblicato da Freddy il 15 / 2 / 2011

Hola a tutti..premetto sempre che non sono un maontatore ma a volte mi adatto a fare il filmaker, allora Maurotto chiederei sempre conferma da MAX lui ne sa davvero tanto di editing O MAX ma dove sei ? comunque
Maurott... tanto per iniziare cerca di scaricare un programmino stupido ma di ottimo aiuto che si chiama: Mediainfo versione 0.7.32 questo programma ti permette di analizzare tutte e dico tutte le proprietà di un file quindi apriti un file video attraverso questo programma della 550d cosi come è nella scheda e verdrai le caratteristiche sia video che audio avevo scritto le caratteristiche sopra appunto generate con questo programma ma sono molto di più di quello che avevo messo qui nel blog.
lL formato della canon non è altro che un MPGEG-4 quidi nell'export rispetta i parametri del file e dovresti avere una qualità penso uguale!!ma poi mi chiedo xchè vuoi un montato con lo stesso valore di file della ripresa? il file intermedio ti permette di fare qualsiasi cosa secondo te pesa cosi tanto per nulla...qui xò vorrei da Max delle sue valutazioni con il Quick time animazione puoi fare quello che vuoi..DVD, BEtA sp, Digital Beta ecc..eccc.Ma a Max spetta la parola finale io non sono un super esperto quando ho dei lavori più grossi mi affido ad un montatore di fiducia. sperò comunque nel mio piccolo di esserti stato di aiuto.

Pubblicato da Maurotto il 14 / 2 / 2011
Ringrazio Freddy per le info.Per anni ho fatto video in SD (stand definition) e come supporto finale trovavo più che accettabile il DVD, anche se rispetto ad un originale (DV) si vede una perdita di qualità.Per i miei cortometraggi (max 40 min.) facevo DVD a 8 Mbit costante,anche se il formato DVD accetta anche 9 Mbit mi ero accorto è un limite (alcuni player casalinghi non lo digeriscono).
, ma cercherò colleghi e amici per provare il Blu Ray di test. La domanda quindi è, quale settaggio usare?.
Ora ho deciso di passare all' HD, ho due telecamere e la Canon 550D pronti per la prossima produzione, ma i ma sono tanti..troppi.
Come supporto finale ovviamente il Blu Ray, cercando di mantenere il più possibile la qualità originale, quale formato di output usare?
Ora sto facendo prove per capire quale limite di bitrate regge un lettore da casa,pultroppo ne ho solo due diversi, ma entrambi samsung
Il CS4 che ho in MOV mi salva solo il formato SD e non HD, e poi non credo che sia compatibile Blu Ray. Per anni ho sempre salvato i master su nastro (DV), ora in HD i master come conservarli?. Nell'ultima produzione ho salvato su Hard disc in formato non compresso (GB di roba a non finire). Ho pure comprato dei DVD (professional) con garanzia superiore ai classici, ma non mi fido della loro durata.Riassumendo...quale formato per la distrbuzione al pubblico e come conservare il Master HD?
Sembrano banalità ma ho notato per esempio che avere un master in HDV e poi fare un Mpeg per DVD, in certi casi è peggio che avere il master in DV. Ovviamente la regola è meno conversioni possibili,per questo penso..originale dalla Canon in H264 48 Mbit, montato mi diventa un ...? , e poi se uno mi chiede il DVD anzichè il Blu Ray ,converito in Mpeg2..che ne esce alla fine?
GRAZIE