Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Formati video, distribuzione commerciale e altro

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Max il 15 / 2 / 2011

user

Scusate per la latitanza, sono rimasto intrappolato nello studio di Makott, che ringrazio per il bellissimo tutorial di illuminazione, e anche per aver svelato al mondo che sono un pupazzo giallo. :-)

Seriamente, molti degli argomenti meriterebbero risposte piu' approfondite, ma devo essere sintetico (ho un progetto impegnativo in studio questi giorni e sto finendo di registrare due videocorsi - non riesco a fare di meglio!).

Pero' intanto grazie a tutti per la partecipazione attiva e i consigli che vi scambiate. In effetti questo sta somigliando sempre piu' a un forum. Ed e' bello.

Freddy, tutto giusto il discorso dell'encoding, grazie. Ho revisionato il post, precisando ancora la questione degli stop in piu' o in meno. Come detto da Makott non c'e' una grande differenza, e insisto invece sul fatto che stabilizzazione e apertura costante siano essenziali (in video).

Per la steadycam, Shadow, non so aiutarti. Non sono tipo da steady. Parecchi miei clienti (professionisti) mi hanno parlato bene della Glidecam. Pero' non in riferimento a una DSLR! fai molta attenzione e assicurati che la steady sia bilanciabile con un corpo "inconsueto" come e' una DSLR+obiettivo.

Maurotto, con la trial di CS5 non puoi codificare in H264. Per questo i .mov che crei in animation sono o sproporzionati o di pessima qualita'.

Per ottenere lo stesso, identico, risultato delle Canon, devi usare un encoder H264 e scegliere come profilo Baseline, come livello 5.1 e inserire un keyframe ogni 12 fotogrammi. Bitrate variabile con un tetto di 48mpbs.

Per quanto riguarda la riproduzione con i TV dotati di media player, ho esperienza con setup basati sui televisori samsung 3D (punti di presenza / convention) e per questo progetto e' stato escluso di passare da supporto fisico bluray 3D. Tutto il materiale e' stato messo su disco usb e codificato in H264 Main (non ricordo a quale datarate), e la qualita' era eccellente.

Ma anche se lo fai cosi' (profili main o high, che sono di distribuzione) non sara' mai uguale all'orginale! Se osservi i pixel da vicino (ha un nome questa analisi: e' il "pixel peeping") come hai descritto, troverai sempre delle perdite di qualita'. Ma in condizioni di visione normali non ci sono problemi.

Cheap Shots, le HV sono state usate in un mucchio di produzioni commerciali all'estero, mi sembra di ricordare che una 20 sia stata usata in Italia per un dvd di Marco Paolini (ma andrebbe verificato, vado a memoria). E io stesso le ho usate quando e' uscita la 20 (ma acquisendo il materiale in formato non compresso).

Pero', almeno da un punto di vista formale, i committenti di alto livello non considerano HDV e compagni un formato accettabile.

Dovresti vedere quali requisiti ti vengono richiesti. Per un lavoro commerciale oggi la macchina "economica" di riferimento e' la HM100 di JVC.

Questo ci porta al discorso master e qualita' di Maurotto, io per lavoro non tocco un supporto fisico da anni. Si fa tutto con hard disk e file quicktime Animation o ProRes. E un po' di hard disk per archiviare copie multiple dei master sono la soluzione piu' comune.

Se ho mancato qualche risposta scusatemi e buon lavoro a tutti!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.